Pubblicato Il: Mer, Nov 13th, 2013

Aumentare le Vendite: Come?

Ultimo Aggiornamento

Vendere Online, ho fatto fare un sito, ho caricato i prodotti, ma ora come aumentare le vendite?

E’ questo il caso più diffuso in Italia, un imprenditore decide di portare la sua attività nel canale web, affascinato ed attratto dalle potenzialità della globalizzazione, paga un webmaster per farsi fare un sito, carica i prodotti, ma non vende nulla.

Il motivo? E’ uno solo, sicuramente la mancanza di traffico web e quindi di potenziali clienti.

Quando ad un webmaster viene richiesto di fare un sito web, lui oltre ai costi del sito vi parla in genere di SEO e quindi di ottimizzazioni per i motori di ricerca, il 95% dei commercianti che iniziano la loro esperienza online, non sanno che senza SEO non si vende, è come lasciare la serranda del proprio negozio chiuso.

Fare un sito, o meglio farsi fare un sito, non significa essere visibili, significa solo avere un catalogo dei prodotti e delle offerte visibile dalla rete, per cui dei potenziali clienti possono sfogliarlo e quindi se interessati interagire con il sito e fare un acquisto.

Ma come per un normale negozio o attività commerciale occorre essere visibili dai clienti per far si che qualcuno venga a comprare da noi qualcosa, ora in un negozio lo si fa con la vetrina fronte strada, le offerte etc, ma con un sito internet come si acquisisce visibilità?

Con un sito internet si lavora quotidianamente sulla visibilità tramite l’ottimizzazione per i motori di ricerca, una opera quotidiana e costante, nella quale un buon webmaster ottimizza contenuti, fa marketing online e fa in modo che il sito da voi fatto costruire inizi a generare traffico.

Con l’aumentare del traffico sicuramente aumenteranno anche le vendite ed esponenzialmente maggiore traffico avremmo sul nostro sito e maggiori saranno i ricavi che si possono effettuare.

Quindi alla domanda: come aumentare le vendite?

Con il SEO ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Una alternativa veloce ed immediata al SEO per generare subito un buon traffico targhettizzato è l’utilizzo di campagne Pay Per Click come Google Adwords, il che significa pagare Google o altro Advertiser per ottenere dei click sui propri banner pubblicitari e quindi generare traffico.

Ora qualcuno si chiederà, tra pagare Google e un Webmaster che differenza c’è? Sopratutto visto che Google produce subito traffico?

La differenza c’è ed è colossale! Una campagna Pay Per Click, una volta che si è esaurita il traffico termina, e in genere le cifre da investire per ottenere dei risultati non sono di poco conto. Il lavoro SEO di un Webmaster è sicuramente più lento, richiede mesi di lavoro, ma i risultati sono a lungo termine e se il lavoro è stato ben fatto non scadranno mai e continueranno a produrre traffico e quindi risultati nel tempo.

Quanto costa tutto ciò? Occorre chiederlo a chi lo fa, ai webmaster che si occupano di ottimizzazione per i motori di ricerca in ambito professionale, personalmente io so farlo, sono un commerciante, e per il mio sito lo faccio da solo, ma posso garantirvi che i webmaster, quelli bravi, attenti e professionali si fanno pagare bene e posso garantirvi che se dovessi scegliere sceglierei i migliori e non quelli che per pochi spiccioli promettono miracoli, non esistono miracoli in questo ambito.

Vuoi cimentarti tu nell’ottimizzazione SEO del tuo sito e iniziare a generare traffico e quindi vendere?

Sappi che non è difficilissimo! Il mio lavoro è il commercio online, mi occupo e sono totalmente immerso in questa attività da ormai 3 anni, con buoni risultati e tutto ciò che c’è da sapere l’ho scritto nella rubrica “Webmaster Secrets” di TgOnline.eu, che curo quotidianamente. Tecniche, strategie, suggerimenti e sfaccettature, un lavoro che curo quotidianamente per aiutare chi come me quando ho cominciato tre anni fa non ha avuto nessun aiuto. A pensarci bene magari avessi trovato una rubrica come questa tre anni fa, oggi davvero potrei primeggiare su tutti i motori di ricerca!

Comunque, ciò che c’è da sapere è che è un lavoro che richiede costanza quotidiana, fantasia e tanta voglia di emergere. Questi sono i tre requisiti indispensabili, se non hai costanza, voglia e pazienza meglio non iniziare, potresti solo creare danni. Se invece vuoi cimentarti tutto quello che serve è almeno 1 ora al giorno da utilizzare per studiare e creare soluzioni valide e i risultati pian piano arriveranno.


Autore

- Redazione TopicNews.it - Le Tue News Online