Pubblicato Il: Sab, Feb 7th, 2015

Fashion Blogger – Il declino dopo la fama

Ultimo Aggiornamento

Il fenomeno del fashion blogging è nato negli ultimi anni come un modo semplice per esporre le proprie idee in campo di moda e fashion. Creare abbinamenti, possibili accostamenti e influenzare gli stili è stata sempre la passione di moltissime donne, con l’era del web tutto questo si è trasferito online, creando una vera e propria tendenza.

Oggi più che mai i fashion blog sono seguitissimi e davvero in grado di influenzare la moda. Tantissime le fashion blogger che in questi ultimi mesi sono venute alla ribalta, assoldate anche e spesso da grandi maison.

Un neo nella questione fashion blogger però lo hanno sollevato grandi case di moda, che ritengono il fenomeno delle blogger in declino, in quanto, superata la spinta iniziale e non ottenuti talvolta i risultati sperati, tendono ad abbandonare facilmente il settore.

In realtà analizzando il fenomeno lo si potrebbe facilmente restringere a semplicissime “assunte” da alcuni negozi che si spingono in la con idee e fantasie per inventarsi un marketing molto aggressivo e recensire positivamente determinati brand. Una semplicissima sorta di “article marketing” settoriale, che ormai sia secondo gli stilisti che le regole del web commerce e dei motori di ricerca sarebbe ormai alla frutta.

C’è da dire inoltre che i grandi portali di vendita online, portali famosi e pubblicizzati talvolta anche via TV ormai hanno imparato a “far da sè” assumendo delle fashion blogger per pubblicizzare direttamente sul proprio sito gli abbinamenti ed i suggerimenti migliori, lasciando al web solo le briciole. Probabile che anche questa nuova direzione stia pressando per la spregiudicata fine di un settore che almeno inizialmente prometteva veramente di portare degli ottimi risultati.

Del resto, l’idea in piccolo di un sito che parla e recensisce prodotti di moda, è ben ristretta rispetto a portali con dozzine di addetti che studiano per ore alla settimana possibili combinazioni, riempendo pagine e pagine di idee e soluzioni per ogni esigenza.

Come se il discorso fashion blogger ridotto alla buon vecchia maniera artigianale risultasse oggi superato dalla globalizzazione e dall’arrivo nel settore stesso delle grandi industrie di distribuzione.


Autore

- Redazione TopicNews.it - Le Tue News Online

Commenta l'articolo

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>