Published On: Mar, Mar 1st, 2016

RMS Olympic La Nave Gemella del Titanic Video

Guardando la foto a fianco sembra di vederci doppio, due navi identiche, quali sono? Una è famosissima per la tragedia che l’ha coinvolta nel suo viaggio inaugurale, si tratta del Titanic alla destra, quella invece a sinistra è la poco nota e poco conosciuta gemella RMA Olympic.

Infatti in pochi sanno che la White Star Line aveva commissionato ai cantieri di Harland & Wolf non una e neppure due, ma ben tre navi gemelle ed esteticamente identiche: RMS Titanic, RMS Olympic ed RMS Atlantic.

Delle tre quella più lussuosa, ma solo per i suoi interni era il Titanic, in realtà esteticamente e strutturalmente erano identiche, l’unica differenza estetiche tra le tre è che il Titanic aveva la passerella esterna del ponte protetta da alcuni vetri, in quanto secondo la compagnia, i passeggeri erano infastiditi dagli spruzzi delle onde sulle due gemelle. Il Titanic in realtà dei tre progetti è stato l’ultimo ad essere poi terminato in ordine di tempo.

In rete abbiamo trovato questo video straordinario dove si parla dell’Olympic, una vera e propria presentazione voluta e sponsorizzata dalla White Star Line per il varo e la pubblicizzazione di questa nave che aveva comunque per l’epoca delle caratteristiche straordinarie.

Infatti è da sottolineare che tutte e tre le navi della classe erano straordinarie non per il lusso e per i particolari, ma per la velocità che riuscivano a sviluppare, infatti il record di questa classe di navi era quella di collegare la rotta per New York nel minor tempo possibile, 6 giorni, che per l’epoca era un record assoluto di velocità via mare.

 


About the Author

- Redazione TopicNews.it - Le Tue News Online

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

code