Pubblicato Il: Dom, Mag 15th, 2016

Facebook il Social che allontana le persone nel reale

Ultimo Aggiornamento

L’allarme Social è stato più volte lanciato, Facebook & CO, quanto avvicinano le persone? Ma sopratutto quanto le allontanano? Le piazze deserte delle città saranno un po colpa delle ultime tecnologie?

Si parla spesso e volentieri dell’uso smodato dei social network, più che altro del loro reale abuso. Chi li difende ammette che i social network avvicinino le persone mantenendo i contatti virtuali, ma nella realtà cosa avviene davvero?

Inutile dirlo, è vero, i social network se bene utilizzati avvicinano le persone, le tengono in contatto e ci si aggiorna a vicenda. E’ l’abuso dei social network e di quello che si potrebbe fare che in realtà azzera i rapporti con le persone rendendoli del tutto digitali.

Quando non esistevano i social network le persone per parlare si vedevano, discutevano innanzi ad un caffè, si incontravano e lo scambio di pensieri e parole era concreto e reale, oggi tutto questo avviene ancora, ma tramite la messaggistica digitale, azzerando di fatto l’impatto concreto di un incontro.

Basta guardare alle piazze di una normale cittadina, prima erano un luogo di incontro, ci si vedeva, si organizzava una serata, oggi invece sono frequentate da pochissime persone, tutto quello che avveniva in una piazza prima, avviene in maniera digitale.

Ora si la comunicazione digitale ha avvicinato da molti punti di vista le persone, abbiamo migliaia di amici a portata di click, ma quanto nella realtà ci ha allontanati? Se ragioniamo su questo, molte amicizie che prima erano reali sono diventate del tutto virtuali, la conoscenza, quella che si faceva dal vivo ora è un ambito digitale.

Abitudine questa che sta invadendo del tutto le vite delle persone, stravolgendole e portando comunque di riflesso un forte impatto anche nell’economia.

Con questo, non vogliamo puntare il dito contro i social network, come spesso si fa, senza neppure riflettere. Ma vogliamo attirare l’attenzione su un fenomeno che sta mettendo le persone, quelle vere, al centro di una realtà virtuale fatta esclusivamente di scambi di messaggi, di foto e di “mi piace”, che se a volte sembrano avere lo scopo di avvicinare le persone, di fatto le allontanano relegandole nella realtà virtuale di un server.

Quanto siamo ancora “sociali” se stiamo tra le persone? In quanti si riducono a stare in mezzo alla gente con il telefono in mano per rifugiarsi nel mondo digitale dei social? Questo è il vero essere umano?

 


Autore

- Redazione TopicNews.it - Le Tue News Online

Commenta l'articolo

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>