Published On: Mer, Mag 18th, 2016

E’ morto Lino Toffolo indimenticabile maestro d’ironia italiano

Share This
Tags


E’ morto Lino Toffolo, ieri martedi nella sua casa a Murano, un malore, il suo cuore già malatonon ha retto, vani i tentativi di rianimarlo, l’attore si è spento, aveva 81 anni.

E’ venuto a mancare all’improvviso Lino Toffolo, attore, regista e musicista, classe 1934, era nato a Murano. Il suo stato di salute non era dei migliori, aveva subito una frattura ad un polso e soffriva di problemi cardiaci legati alle valvole coronariche, per questo problema era stato operato due volte nel giro di pochi mesi già due anni fa.

Inutili tutti i tentativi dei sanitari di rianimarlo, il cuore di Lino Toffolo non ha retto all’ennesimo brutto colpo.

Lino Toffolo è stato un volto televisivo ed un attore comico, aveva 81 anni ed era uno dei simboli di Venezia, ironico e spiritoso, nella vita come nel suo lavoro, Lino Toffolo è stato il compagno di avventure di tantissimi altri attori comici in molti film.

Scriveva di se sul suo sito Lino Toffolo:



Avrebbe voluto nascere a Betlemme, ma l’idea era già stata ampiamente sfruttata, cosicchè ebbe i natali in una amena isola della laguna di Venezia – Murano – che in tal modo ebbe un motivo in piu per essere famosa nel mondo. 

Aveva mosso i primi passi nello spettacolo creando la sigla “El Listòn”, per un programma radiofonico trasmesso dalla sede RAI del veneto, all’epoca recitava, cantava e scriveva i testi.

Poi il successo, passando dal Derby di Milano con nomi molto noti come Franco Nebbia, Enzo Jannacci e Bruno Lauzi, Cochi, Renato Pozzetto, Massimo Boldi. Bisogna attendere fino al 1968, quando inizia la sua carriera cinematografica e la sua comicità arriva al grande pubblico, grazie a Lina Wertmüller.

Recita con Mastroianni in Culastrisce nobile veneziano, con Gassman in Brancaleone alle crociate di Monicelli, con Adriano Celentano in Yuppi du, ambientato a Venezia. Lavora anche con Dino Risi in «Telefoni bianchi».

Impegnato anche nel teatro, sua passione, la carriera di Lino Toffolo è ricchissima di partecipazioni e film che negli anni sono diventati dei veri cult.

La vita di Lino Toffolo si è spenta in casa sua, a Murano, a ricordarlo ci sono tutti i suoi amici e tutta la sua Venezia.

Ciao Lino

About the Author

- Redazione TopicNews.it - Le Tue News Online

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>