Pubblicato Il: Gio, Mag 19th, 2016

Scomparso Airbus, Aereo della EgyptAir in Egitto MS804 caduto in mare

Ultimo Aggiornamento

Un Airbus della compagnia aerea EgyptAir è scomparso con 66 passeggeri a bordo, l’aereo scomparso era partito da Parigi e diretto al Cairo, il velivolo è scomparso dai radar poco dopo essere entrato nello spazio aereo egiziano.

Egypt Air, l’aereo scomparso dai radar appena entrato nello spazio aereo egiziano

Poco dopo essere entrato nello spazio aereo egiziano, l’Airbus costruito nel 2003 è scomparso dai radar, aveva percorso appena 10 miglia nel nuovo spazio aereo. Tra i passeggeri vi sarebbero anche un bambino e due neonati, ancora non sono note le cause per le quali l’aereo, un Airbus A320, sia scomparso lungo la rotta che da Parigi porta al Cairo.

EgyptAir è giallo sull’allarme dell’Airbus a320

Un mistero anche l’allarme che l’aereo avrebbe lanciato negli attimi antecedenti alla sparizione, la EgyptAir sostiene che alle 2.26 il velivolo abbia lanciato un messaggio di SOS. Il messaggio di richiesta di soccorso invece sembrerebbe essere stato captato alle 4.26, due ore dopo il reale lancio e ben due ore dopo la scomparsa dell’Airbus A320. L’Egitto dal canto suo smentisce del tutto l’invio dell’allarme, il ministro Sherif Ismail, ha affermato che non vi sarebbe nessuna informazione sull’accaduto e ha inoltre precisato che l’aereo non ha inviato nessuna richiesta di soccorso, si tratterebbe solo di un segnale trasmesso in automatico dalla strumentazione di bordo del velivolo.

Aereo scomparso: il segnale radar si perde nel Mediterraneo

Il segnale che localizza l’aereo della EgyptAir finisce nel Mediterraneo. Al momento non si esclude la pista del terrorismo. Si stanno infatti vagliando tutte le possibili ipotesi del caso, lo ha confermato anche il premier francese Manuel Valls che sta lavorando in stretto contatto con l’Egitto.

Secondo le prime conferme che si trovano anche via web, il meteo era ottimale, le condizioni meteo non ostacolavano la visibilità e con tutta probabilità sono da escludere come possibile concausa di un eventuale disastro.

Restano aperte le altre ipotesi, al momento quelle più probabili sarebbero l’incidente in volo o un probabile attentato terroristico. In caso di attentato la stessa EgyptAir ha già fatto sapere che sarebbero da escludere eventuali attacchi effettuati con missili terra aria, i noti missili manpads, di cui è ampiamente dotato anche l’Is, infatti l’Airbus A320 della EgyptAir era ampiamente fuori portata per subire un attacco con tali armi.

Partite già le indagini che al momento stanno vagliando i profili di tutti i viaggiatori, per escludere o confermare la presenza sull’Airbus A320 di eventuali persone che potrebbero essere legate a gruppi terroristici. Si teme infatti che un kamikaze si sia lasciato esplodere dall’interno e alla quota di volo l’esplosione provocherebbe una rapida decompressione e la distruzione del velivolo.


Autore

- Redazione TopicNews.it - Le Tue News Online

Commenta l'articolo

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>