Categorie: SEO

OFF Site Content Marketing & Seo, funziona ancora questa strategia?

Chi si occupa di posizionamento nei motori di ricerca conosce la potenza del content marketing e conosce anche i suoi limiti ed i suoi rischi, ma oggi le strategie di content marketing funzionano realmente ancora?

Cosa è il content marketing e come si può sfruttare?

Per content marketing si intende la produzione di articoli, ottimizzati in termine seo e che abbiano come scopo quello di ottimizzare un sito, in pratica la produzione di un contenuto di ottima qualità che ha lo scopo di attrarre un visitatore ed al tempo stesso di posizionare un sito web.

Perché Off Site Content Marketing?

Esistono due modi per fare “content marketing“: on site ed off site. Ossia possiamo mettere in opera questa strategia direttamente sul sito che vuole attrarre visite o farlo da un sito esterno.

Quello che ci preme parlare e chiarire è il content marketing off site, ossia fatto da un sito esterno, come strategia di posizionamento.

Cosa è il content marketing off site?

Come abbiamo detto all’apertura dell’articolo per content marketing si intende la produzione di “contenuti” o articoli di ottima qualità, off site, significa che essi vengono ospitati da siti “esterni” ed in questo caso la strategia ha come intento quella di inserire in questi articoli dei link che puntano al sito che si vuole ottimizzare.

In tal modo si può indurre un motore di ricerca a migliorare il posizionamento del sito da ottimizzare influenzandolo con un link che abbia una precisa “ancora”.

Funziona ancora il content marketing off site e quali rischi si corrono?

Questa tecnica di ottimizzazione fino a qualche mese fa era la migliore che si potesse utilizzare per dare una rapida popolarità ad un sito, si influenzava positivamente un motore di ricerca, ottimizzando le ricerche per le parole chiave che si volevano ottenere.

Ad oggi però tutto è cambiato, ma cambiato non significa che il content marketing off site non funzioni più, semplicemente significa che funziona ma occorrono molte cautele.

In passato per esercitare questa sorta di “dominio” del web bastava inserire degli articoli ben scritti sui portali di article marketing, si ripeteva l’operazione e con il tempo si otteneva un miglioramento del posizionamento.

Notizie Correlate

Se oggi si percorre la stessa strada, una penalizzazione algoritmica da parte dei motori di ricerca è certa, quindi non è assolutamente consigliabile fare come si faceva in passato.

Questo non significhi che il content marketing non funzioni più, ma bisogna farlo con i dovuti accorgimenti. Ad esempio basta evitare di usare le vecchie “content farm” e pubblicare un contenuto in un sito molto influente e il content marketing inizia di nuovo ad essere una tecnica molto valida.

Il problema di oggi è che esistono pochissimi siti che ci permetterebbero di pubblicare un nostro contenuto, se andiamo a vagliare e scrutare tutti i siti influenti.

Quindi la difficoltà del content marketing di oggi è quella di trovare portali che ci diano la possibilità di pubblicare un articolo, che siano molto influenti e che sopratutto non siano delle content farm sterili.

Difficile trovare un buon sito per il content marketing ed ecco perché tutti dicono che non funziona

Quando molti webmaster che si occupano di SEO dicono che non funziona come tecnica, il content marketing, in realtà vogliono dire, anche se non palesemente, che non esistono siti influenti disposti ad ospitare i nostri articoli.

Del resto portali importanti e con elevatissimo rank obiettivamente sono sempre restii a farlo, ma la tecnica funziona, basta solo adottare delle strategie per farla funzionare bene.

Una strategia funzionante di content marketing?

Semplice, fare la stessa cosa, ossia produrre contenuti utili e che attraggono visite e traffico web dal proprio sito. Un contenuto utile attira non solo i visitatori ma anche persone che potrebbero “linkare” quel contenuto, ed ecco che il content marketing inizia di nuovo ad essere la tecnica regina del web riguardo all’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Creare contenuti inediti, utili e ottimizzati ad oggi è la tecnica di content marketing più efficace e sicuramente funzionante.


Questa notizia è stata modificata il 5 Gennaio 2019 19:31

Redazione

Redazione TopicNews.it - Le Tue News Online

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Notizie Recenti

Converse All Star – Quanto costano? Dove comprarle?

18 Settembre 2020. Le Converse All Star tra le calzature più longeve di sempre e più…

% giorni fa

Referendum taglio parlamentari, il SI una vittoria scontata!

08 Settembre 2020 Più che di politica parliamo di un fattore ben diverso quando scriviamo…

% giorni fa

Coronavirus Contagi in aumento, oggi 1400, ma va tutto bene!

28 Agosto 2020. Continuano ad aumentare i contagi da coronavirus in Italia, oggi si sfiora quota…

% giorni fa

Back to School! Partono le offerte sugli Zaini Griffati del momento!

27 Agosto 2020. E' tempo di scuola, finalmente! Dopo un lockdown che ha chiuso i…

% giorni fa

Shopping Online Abbigliamento e Scarpe? 5 piccoli e utili consigli

Ormai è risaputo che il modo più vantaggioso di fare acquisti è fare semplicemente shopping online. Ormai…

% giorni fa

Beirut, cosa è successo veramente? Bomba o incidente?

05 Agosto 2020. In queste ore l'attenzione internazionale è tutta concentrata sul Libano in particolare per…

% giorni fa

Questo sito web usa i cookie per le sue statistiche e la pubblicità.