Categorie: SEO

La potenza di Google AMP e del Web Marketing

L’unione fa la forza, è il caso di dirlo, sopratutto se parliamo di Google AMP e Web Marketing, un modo semplice per sfruttare una visibilità estrema e le nuove funzionalità di Google.

Google AMP e Web Marketing, come sfruttare al meglio?

Il nuovo protocollo Google AMP consiste, come abbiamo anche già parlato nei giorni scorsi, in pagine web che sono molto leggere e veloci, ottimizzate per i dispositivi mobile.

Le pagine AMP sono normalmente intese per essere utilizzate da portali di “notizie” e non da portali Ecommerce, ma ciò non esclude che si possano utilizzare anche per il marketing ottenendo una buona visibilità grazie al posizionamento di questa funzionalità.

Le pagine AMP infatti, come abbiamo già detto in passato, quando si effettua una ricerca da cellulare, in Google si genera un “carosello” che apre le ricerche ed è formato da un insieme di pagine ottimizzate per i cellulari e i dispositivi mobile in generale.

Questo “carosello” è posizionato immediatamente all’apertura della ricerca, in una posizione ben visibile dove facilmente gli utenti potranno cliccare.

Posizionare una pagina di Web Marketing in questo carosello da una visibilità straordinaria ad un sito, ma vi sono comunque delle strategie da dover considerare per riuscire nell’opera.

Strategia di posizionamento delle pagine AMP di Google

In relazione al posizionamento delle pagine AMP di Google non è ancora diffusa nessuna notizia ufficiale. Sappiamo però che esse sono destinate alle news ed alle notizie in generale e quindi considerate dal motore di ricerca solo in questi termini, almeno per ora.

Notizie Correlate

Al momento, anche dalle fonti reperibili online, non esiste una vera strategia di posizionamento delle pagine AMP, anche se stando alle regole dettate dal motore di ricerca, il modo migliore per provare è quella di inserire delle “notizie” che contengano delle vere e proprie strategie di marketing, quindi unire una notizia affine ad una vera e propria campagna di marketing.

Ne più ne meno di ciò che i grandi portali di informazione fanno quando si parla di siti ecommerce molto influenti.

Non si conoscono per ora ancora gli effetti relativi a link interni alle pagine AMP ed al loro fattore di posizionamento e la relativa influenza in termini di link juice, è infatti troppo presto per valutare anche in termini SEO e di posizionamento tali pagine.

Per ora la strategia di marketing unita alle pagine AMP è una moda molto diffusa sopratutto per chi si occupa di posizionamento e marketing, molti influenti portali stanno infatti già iniziando a lavorare in tal senso, anche se non si conoscono ancora i risultati.

Infatti al momento posizionare nel carosello di Google una propria pagina AMP non è proprio una impresa da poco. Tra l’altro non si conoscono ancora i fattori che determinano il posizionamento o il mancato posizionamento delle pagine AMP nel carosello.

Ovviamente per capirlo bisognerà attendere ancora un po, almeno il tempo che i webmaster più scaltri capiscano quali fattori determinano il successo in questo particolarissimo ambito.


Questa notizia è stata modificata il 5 Gennaio 2019 19:31

Redazione

Redazione TopicNews.it - Le Tue News Online

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Notizie Recenti

Converse All Star – Quanto costano? Dove comprarle?

18 Settembre 2020. Le Converse All Star tra le calzature più longeve di sempre e più…

% giorni fa

Referendum taglio parlamentari, il SI una vittoria scontata!

08 Settembre 2020 Più che di politica parliamo di un fattore ben diverso quando scriviamo…

% giorni fa

Coronavirus Contagi in aumento, oggi 1400, ma va tutto bene!

28 Agosto 2020. Continuano ad aumentare i contagi da coronavirus in Italia, oggi si sfiora quota…

% giorni fa

Back to School! Partono le offerte sugli Zaini Griffati del momento!

27 Agosto 2020. E' tempo di scuola, finalmente! Dopo un lockdown che ha chiuso i…

% giorni fa

Shopping Online Abbigliamento e Scarpe? 5 piccoli e utili consigli

Ormai è risaputo che il modo più vantaggioso di fare acquisti è fare semplicemente shopping online. Ormai…

% giorni fa

Beirut, cosa è successo veramente? Bomba o incidente?

05 Agosto 2020. In queste ore l'attenzione internazionale è tutta concentrata sul Libano in particolare per…

% giorni fa

Questo sito web usa i cookie per le sue statistiche e la pubblicità.