Pubblicato Il: Gio, Gen 12th, 2017

Mantra yoga studio

Ultimo Aggiornamento

Mantra yoga studio

yoga mantras and chants

La connessione con se stessi finalizzata alla ’liberazione’ della mente, alla ‘purificazione’ dei pensieri è una tecnica alquanto antica e ad oggi rivalutata anche dalle culture occidentali, attraverso la pratica del mantra yoga.

Mantra (devanāgarī: मन्त्र) è un sostantivo maschile sanscrito (raramente sostantivo neutro) che indica, nel suo significato proprio, il “veicolo o strumento del pensiero o del pensare”, ovvero una “espressione sacra” e corrisponde ad un verso del Veda, ad una formula sacra indirizzata ad un deva, ad una formula mistica o magica, ad una preghiera, ad un canto sacro o a una pratica meditativa e religiosa. La nozione di mantra ha origine dalle credenze religiose dell’India ed è proprio delle culture religiose che vanno sotto il nome di Vedismo, Brahmanesimo, Buddhismo, Giainismo, Induismo e Sikhismo. Per mezzo del Buddhismo la nozione e la pratica religiosa del mantra si sono diffuse lungo tutta l’Asia giungendo in Tibet, in Cina e, attraverso quest’ultima, in Giappone, Corea e Vietnam. [fonte Wikipedia].

I mantra indiani sono formule che permettono di collegarci alla nostra essenza primordiale, è lo strumento che agendo sull’inconscio è in grado di far sperimentare  il nirvana vibrazionale dell’essere, intenso quale stadio della più alta frequenza vibrazionale  in grado di connetterci con la parte più profonda e pura di noi stessi.

Mantra s. m., sanscr. [propr. «strumento del pensiero», der. di man– «pensare» col suff. –tra, che ha valore strumentale], invar. – Formula; nella lingua vedica significa anche inno, preghiera, ma nelle successive fasi della religiosità indiana riprende il sign., prob. originario, di formula magica, la cui efficacia non dipende dalla partecipazione interiore del soggetto che la pronuncia. [Fonte Treccani]

Dal puro significato della parola Mantra è evidente la potenza subliminale della parola stessa che crea nell’inconscio umano  il superamento delle paure e dei blocchi interiori, donando un’estasi nel piacere della apprezzamento dei piccoli gesti della nostra vita quotidiana.

Doverosa una parentesi sulla cultura occidentale che da lungo tempo  è abituata a recitare il Rosario è bene, questa stessa pratica è una forma di meditazione molto potente che come la  meditation mantrans aiuta a percepire le vibrazioni e, quindi, determina la connessione a partire del corpo fisico con le vibrazioni più alte dell’Io Supremo.

Ormai  yoga and meditation  rientrano nelle tecniche e strumenti a disposizione di ogni essere, utilizzate per il miglioramento e  per l’analisi della psicologia umana, della crescita personale sino alla programmazione neuro linguistica(PNL).

Ed ora ? …  Yoga Starting Mantra.

 

Mantra yoga schedule

Il programma da seguire per il mantra yoga è molto semplice e richiede poco tempo nell’arco della giornata, si necessità del tempo necessario per recitare il mantra ad alta voce o sussurrato e permettere alle vibrazioni sonore di penetrare nell’inconscio attivando la purificazione della mente a livello subliminale.

Esistono 5 modi di praticare il mantra originario che tutti conosciamo come Om mantra meditation.

Questo mantra essendo di base è anche conosciuto come bija mantra, un mantra molto potente con effetti rilevanti ed istantanei .

  • Il primo è il metodo elementare è praticare il mantra a voce alta.
  • Il secondo è a fior di labbra.
  • Il terzo è mentalmente: si devono chiudere le labbra e lo si pratica mentalmente.
  • Il quarto sistema è: seguire il respiro naturale, godere il processo di inspirazione ed espirazione e su quel ritmo sincronizzare il mantra.
  • Il quinto modo è scriverlo chiaramente, lentamente, e con caratteri molto piccoli sul diario o sull’agenda, ogni giorno.

 

Meditation mantra examples – Yoga mantra music

Modern Mantras

Tina Turner – Sarvesham Svastir Bhavatu (Peace Mantra)

https://youtu.be/6XP-f7wPM0A

Kundalini Meditation

Kundalini Meditation Music: “Mother Energy” – Chakra, Activation, Power, Focus, Zen, Tai Chi, QiGong

https://youtu.be/B83BIFxoZas

Best hindu mantra

https://youtu.be/Mfi_VunJ0Sk

Sanskrit meditation mantra

https://youtu.be/-gOFVB_dKNs

Buddhist meditation mantras

https://youtu.be/QuXtF9mmScQ

Vota questo articolo

Autore

- Semplicemente appassionata dell'energia che ci circonda

Commenta l'articolo

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>