Publicato il: sab, Apr 1st, 2017

Datemi un’idea e vi solleverò dalla crisi



C’è un tratto comune alle persone più diverse, in questi ultimi anni: ed è la volontà di trovare un modo di uscire dalla crisi economica che tiene d’assedio il Paese. Le certezze che un tempo erano ritenute fondamentali sembrano infatti essere svanite.

La scomparsa delle certezze

Uno degli ambiti dove è più evidente che la crisi ha eroso le sicurezze a cui eravamo abituati è quello del mondo del lavoro. A contratti stabili e introiti regolari, seppur contenuti, si sono sostituite situazioni di grande incertezza, prive di garanzie, e un’effettiva difficoltà nel raggiungere introiti sufficienti.
Il campo degli investimenti finanziari non è stato meno colpito dalla crisi: la scelta un tempo più ampia si è ormai ridotta a investimenti ad altissimo rischio oppure a bassissimi rientri, rendendo più difficile ottenere un profitto dai propri capitali.
E per finire anche la piccola imprenditoria tradizionale, soffocata da una concorrenza sempre più al ribasso e da una forte saturazione del mercato, si rivela spesso insufficiente a risolvere i problemi economici di chi cerca di uscire dalla crisi.

Ma se ad Archimede bastava un punto d’appoggio per sollevare il mondo, cosa occorre oggi a noi per sollevarci dalla crisi?

La risposta: le nuove idee



Un’idea. L’inventiva, la capacità di sviluppare nuove possibilità, sono queste a quanto pare le leve che possono elevarci rispetto alla crisi attuale e darci la possibilità di migliorare la nostra situazione. Ma se sono molte le persone pronte a fare il possibile, con il massimo impegno, per uscire dalla crisi, non sono purtroppo altrettante quelle dotate di inventiva e fantasia imprenditoriale; e la situazione ha purtroppo dimostrato che non è nelle idee tradizionali che possiamo sperare di trovare la via d’uscita. Ma allora dove trovare nuove idee imprenditoriali valide?

Idee Commerciali: un blog

Idee Commerciali è un blog che da anni è costantemente aggiornato con nuove idee e spunti per nuove attività di microimprenditoria; e non si tratta di un semplice elenco di possibilità, ma di una serie di articoli introduttivi ma precisi e puntuali su ciascun argomento, dall’apertura di un centro di toelettatura per animali a quella di un sushi bar.
Per ciascuna delle idee proposte gli articoli – ed è questo che sta generando crescente popolarità per questo sito – includono analisi dei punti di forza e dei potenziali problemi, consigli, e spesso anche suggerimenti di chi ha già intrapreso la stessa strada. Un aiuto a chi non è troppo fantasioso, ma ha tanto impegno da offrire e tanta voglia di dimenticarsi della crisi.

About the Author

- Amante della scrittura e della buona tavola.

Commenta l'articolo

XHTML: Tags html utilizzabili: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>