Published On: sab, Apr 22nd, 2017

Lampade di Dendera – Gli Egizi e i Raggi X?

Share This
Tags


Di tutte le OOPArt le Lampade di Dendera rappresentano un vero e proprio enigma irrisolto, ad occhio nudo sono delle vere e proprie lampade, anche se per l’egittologia ufficiale si tratta di semplicissime raffigurazioni.

Le Lampade di Dendera sono raffigurate in un bassorilievo rinvenuto ad Hator, l’opera risale a circa 4500 anni fa, siamo alla IV dinastia.

Secondo l’egittologia ufficiale si tratterebbe di semplici sacerdoti intenti ad officiare un rito con dei semplici fiori di loto che hanno al centro un serpente, simbolo di un antico mito egizio legato alla dea Osiride.

Le teorie alternative hanno invece sempre visto in questo particolarissimo bassorilievo dei bulbi elettrici, appunto dette Lampade di Dendera.

In realtà osservando il bassorilievo con attenzione si nota un cavo attaccato alle lampade ed al suo interno quello che potrebbe essere un conduttore che genera luce, ma non una luce qualsiasi, bensì raggi X.



Molti studiosi convinti di questa ipotesi alternativa all’egittologia tradizionale hanno infatti evidenziato alcuni elementi che sottolineano questa tesi che ha dell’incredibile. Iniziando infatti dal gambo del fiore che si sviluppa orizzontalmente lungo il pavimento come nel rilievo, in realtà il fiore di loto è un fiore acquatico quindi il gambo non sarebbe per niente visibile.

Tradizionalmente inoltre il fiore di loto non è mai stato rappresentato con la particolare sfera presente nelle Lampade di Dendera.  Anche il serpente al suo interno non ha alcun riscontro nell’archeologia classica.

Inoltre nel bassorilievo di Dendera è presente anche il dio Toth che tradizionalmente è presente come simbolo di grande pericolo.

Il vero paradosso è che poco dopo la scoperta del tempio di Dendera, nel 1857, lo scienziato inglese William Crookes ha messo a punto il famoso “Tubo di Crookes” (Immagine Precedente), nel quale si rilevano tutte le similitudini trovate nelle Lampade di Dendera, il tubo di Crookes emette raggi X.

 

guadagna online

Il mistero delle Lampade di Dendera resta comunque irrisolto, ufficialmente sono solo la rappresentazione di un fiore, anche se in realtà non esiste alcun riscontro ufficiale o quantomeno disegno simile in tutte le altre rappresentazioni egizie.

About the Author

- Redazione TopicNews.it - Le Tue News Online

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>