Published On: mar, Mag 2nd, 2017

Voodo (Vudù) e gli Zombie, cosa c’è di vero?

Share This
Tags


Voodo (Vudù), semplicemente una religione, una suggestione, magia? Ma cosa c’è di vero nelle tante storie che si leggono o si vedono spesso anche nei film?

Il vudù fine a se stessa è una religione afroamericana dai caratteri sincretici e fortemente esoterici, probabilmente è una delle religioni più antiche del Mondo, la sua forma moderna si è invece sviluppata tra il seicento e il settecento.

La religione del Vudù oggi è praticata da quasi sessanta milioni di persone in tutto il globo, e solo di recente ha acquisito il privilegio di essere riconosciuta come religione ufficiale in Benin, dove è fiorentemente organizzato in una Chiesa alla quale aderisce l’80% della popolazione, e ad Haiti dove è praticato da gran parte della popolazione.

Un errore spesso comune è quello di associare il Vudù alla magia nera, in realtà non hanno nulla a che fare.

Sicuramente la parola Vudù rievoca gli zombie, secondo infatti la tradizione magica del vudù, vi sarebbero alcuni stregoni in grado di riportare in vita i morti e molte sarebbero le testimonianze che rafforzerebbero questa stupefacente tesi.



foto zombieEsiste anche una foto di uno zombie, scattata dalla scrittrice statunitense Zora Hurtson, ad Haiti (vedi immagine a fianco).

Si tratterebbe di Felicia Felix Mentor, deceduta nel 1907 e ricomparsa misteriosamente nel 1936 sotto forma di zombie dopo un rito vudù.

In realtà di casi simili ne esistono diversi, ma vi sono poi puntualmente delle clamorose smentite, più volte il professor Heinz Lehamann dopo aver esaminato diversi zombie sottoposti a rituali vudù ha potuto senza ombra di dubbio affermare che si tratterebbe di semplici malcapitati a cui è stata somministrata una potente droga in grado di indurre queste persone ad uno stato di morte apparente in un primo momento, e di vita vegetativa poi.

guadagna online

Cosa c’è di vero in ciò che spesso si racconta nelle “legende” degli zombie legati al nulla? In conclusione nulla. Non esiste scientificamente nessuna valida testimonianza che non sia stata poi smentita.

About the Author

- Redazione TopicNews.it - Le Tue News Online

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>