Pubblicato Il: Lun, Mag 22nd, 2017

Accadde Oggi: 22 Maggio 1906 i Fratelli Wright Brevettano l’Aeroplano

Ultimo Aggiornamento

22 Maggio del 1906, i fratelli Wilbur e Orville Wright brevettano l’aeroplano, volare oggi è una consuetudine tanto normale che spesso ci si dimentica chi fu a dare al mondo la possibilità di farlo.

I voli, gli esperimenti, i modelli e il lavoro che i fratelli Wright hanno concentrato nella loro esistenza per arrivare a concepire un aereo sono tantissimi.

Oggi ricorre il 111 esimo anniversario dal brevetto del primo aeroplano dei fratelli Wright.

Il brevetto fu registrato da Wilbur e Orville Wright per proteggere la loro invenzione il 22 maggio del 1906.

Si trattava di un semplice sistema di controllo del volo su tre assi (imbardata con il timone, beccheggio con l’equilibratore, rollio con una non meglio precisata variazione della geometria del bordo d’uscita delle ali).

Il rollio era regolato con l’impiego dello svergolamento alare, ma era stata prevista anche la possibilità di usare altri metodi e il brevetto ricopriva infatti anche l’alettone, ma su questo particolare esiste una lunga discussione, infatti molti pionieri dell’aviazione rifiutarono di pagare i fratelli Wright i diritti per l’impiego dell’alettone..

Tra i tanti vi è Glenn Curtiss, che in seno all’Aerial Experiment Association di Alexander Graham Bell era uno dei più pericolosi concorrenti di Wilbur e Orville Wright, egli stesso contribuì alla progettazione e alla sperimentazione di diversi modelli di aereo dotati di alettoni per i quali non aveva pagato ai Wright i diritti di proprietà intellettuale.

Controversie a parte il mondo grazie ai Fratelli Wright ha fatto tanta strada, ha accorciato le distanze e si è evoluto anche per il loro coraggio e la loro intraprendenza ed è giusto ricordarli oggi a oltre cento anni di distanza dalla invenzione che ha rivoluzionato i trasporti.

 

Tag Notizia

1906: i fratelli wright brevettano il loro aeroplano

Autore

- Redazione TopicNews.it - Le Tue News Online

Commenta l'articolo

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>