Published On: ven, Mag 26th, 2017

Perù, trovati insediamenti di uomini risalenti a 15.000 anni fa

Share This
Tags


26 Maggio 2017, Trovati insediamenti umani in Perù risalenti a 15.000 anni fa. La scoperta nel sito di Huaca Prieta a nord del Perù che farà riscrivere la storia dell’Uomo.

Huaca Prieta è una località costiera del Perù, situata a nord, questa località è divenuta nota ultimamente per la scoperta di resti di un insediamento stabile ed organizzato risalente a quasi 15.000 anni fa, uno degli insediamenti umani più antichi fin ora mai rinvenuti.

Le tracce scoperte a Huaca Prieta

Tante le tracce rinvenute ad Huaca Prieta, tra cui migliaia di reperti come ossa di animali, utensili lavorati in pietra, resti di piante, cibo, residui di cenere, ceste intrecciate, il tutto ritrovato seppellito ad una trentina di metri sotto una struttura cerimoniale del sito, una collinetta di terra che affaccia sul mare e che si stima risalga almeno a 7.800 anni fa.

La scoperta è stata fatta dal Team condotto da Tom Dillehay, archeologo della Vanderbilt University di Nashville, negli Stati Uniti, lo scopo iniziale dello studio di Tom Dillehay del suo team era quelle di analizzare solo il tumulo (la collinetta) di terra a forma di piramide, ma il team si è spinto oltre e hanno studiato e scavato alla base della piattaforma di terra sotto il cumulo, cosa che ha portato alla scoperta dei reperti.

Lo scavo è durato per ben 5 anni, portando così alla luce una delle più antiche tracce di insediamenti umani al Mondo.



Fino a prima di questa scoperta, si pensava che nelle Americhe i primi e più antichi insediamenti umani potessero risalire a 13.000 anni fa, almeno dalle tracce rinvenute in Siberia, in Alaska e in Canada, quando queste regioni non presentavano tracce. Già altre scoperte in Cile hanno però fatto retrodatare ulteriormente a 14.500 anni fa l’antichità del Nuovo Mondo.

Huaca Prieta, una popolazione di Pescatori e Raccoglitori

Gli studi condotti ed i reperti di Huaca Prieta avvalorano l’ipotesi che gli abitanti fossero dediti alla pesca e all’agricoltura, conoscevano bene il loro territorio e sapevano sfruttare le proprie risorse.

Semplici e affilati strumenti in pietra, ricavati da ciottoli trovati sulla spiaggia, servivano da rasoi multifunzione, per aprire bivalvi e tagliare piante.

Tra gli alimenti a cui si è potuti risalire, queste popolazioni mangiavano mangiavano avocado, zucche, molluschi, uccelli e le creature marine lasciate dalle inondazioni costiere sulla spiaggia, nelle piscine create sul bagnasciuga (come si fa da queste parti ancora oggi).

Ma la vera sorpresa è stata la scoperta di alcuni artefatti come quelli tessili e le ceste, testimonianza che la popolazione di Huaca Prieta avesse un livello tecnologico abbastanza avanzato e fosse ben organizzata.

guadagna online

Di fatto Huaca Prieta rivoluziona quella che si riteneva la “storia ufficiale” dei primi insediamenti umani nelle Americhe, ma visto il vastissimo territorio di cui parliamo è facile che un prossimo futuro possa riservare ancora sorprese.

Tag Notizia

  • trovati in grecia uomini di 5000000 di anni fa

About the Author

- Redazione TopicNews.it - Le Tue News Online

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>