Publicato il: mer, Giu 21st, 2017

La rinascita della gioventù politica. Il Movimento Socialista per l’Integrazione pronto a governare l’Albania.

Share This
Tags


L’LSI, Movimento Socialista per l’Integrazione Albania, dove per integrazione è inteso quello alla UE tanto ambita da un popolo Europeista convinto, si sente pronta a governare un Paese che seppur con una crescita continua rimane ancora il paese con il PIL e Consumo pro capite più basso in Europa (stime Eurostat su 37 paesi, paesi Ue, Efta e paesi candidati).

LSI come forza politica progressiva del centro-sinistra, fondata nel 2004 è nota per la stabilità politica che ha garantito al Paese negli ultimi anni dove i due maggiori partiti hanno portato ad una continua disaffezione degli albanesi verso la politica.

E’ un Movimento che vede i giovani in prima linea, ne è l’esempio la deputata più giovane in assoluto Kejdi Mehmetaj che arrivò a sedere in parlamento all’età di 20 anni ed oggi ricopre, all’età di 24 anni, la carica di uno dei Vice segretari del partito.

In un clima politico non certamente facile la forza della gioventù del LSI ne diventà punto cruciale e la testimonianza ne sono i 20.000 giovani che si sono riuniti il 15 Giugno a Piazza Madre Teresa a Tirana per dimostrare al paese che il futuro gli appartiene e che loro hanno già scelto la strada per costruirselo.



Il binomio LSI – gioventù non è casuale perché giovanissimo fù il fondatore e leader storico, Ilir Meta la prima volta che sedette in parlamento aveva appena 23 anni.

Nella sua lunga carriera politica, pur avendo 48 anni, Ilir Meta ha rivestito tutte le cariche istituzionali e politiche di rilievo, Presidente del Consiglio dal 1999 – 2002 diventando il Premier più giovane ad appena 30 anni, Presidente della Camera e Presidente della Repubblica eletto il 28 Aprile con insediamento il 24 luglio di quest’anno.

Come ogni tornata elettorale che si rispetti fioccono sondaggi elettorali dalle svariati sigle e più o meno pubblici dove alcuni mostrano LSI vincitore ed altri che lo posizionano al 30% del totale come secondo con il PS al 32% con i dati che evolvono velocemente e propendono verso una crescita continua del LSI soprattutto in questi ultimi giorni.

guadagna online

In un clima di incertezza trasversale una delle poche sicurezze è che l’LSI, guidata dall’entusiasmo dei suoi giovani giocherà un ruolo di rilievo nella guida dell’Albania.

Tag Notizia

  • politica albania

About the Author

Commenta l'articolo

XHTML: Tags html utilizzabili: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>