Published On: mer, Ott 11th, 2017

Sale il bilancio dei morti per l’incendio in California: 17 vittime accertate

Share This
Tags


11 Ottobre 2017, è salito a 17 il numero dei morti per l’incendio che ha devastato la California negli ultimi giorni, purtroppo è solo provvisorio in quanto molte aree non sono ancora state coperte dai soccorsi.

Temperature fuori dalla norma e vento si sono letteralmente coalizzati con il fuoco, che si è sviluppato nel nord della California devastando zone abitate e frutteti. Il bilancio delle vittime degli incendi negli ultimi giorni è salito drasticamente a 17, ma da fonti locali ci si aspetta che sia solo provvisorio in quanto non tutte le aree sono state coperte dai soccorsi.

Il bilancio dei danni ha numeri ancora più elevati, 2000 edifici distrutti dal fuoco, ventimila persone evacuate.

Nella cola contea di Sonoma i dispersi segnalati sarebbero 183, dei quali solo 45 individuati dalle ricerche che sono molto difficili a causa delle continue interruzioni delle linee cellulari.

Gli incendi divampati hanno distrutto case, alberghi, aziende vinicole molto importanti e interi isolati di diverse città. Sconosciute al momento le cause dei roghi sulle quali attualmente si sta indagando. Nonostante i giorni passati i vigili del fuoco sono ancora al lavoro per contrastare e contenere i focolari ancora accesi.



Il dispiegamento di elicotteri ed aerei antincendio è ingente, centinaia di tonnellate di liquido ritardante è stato versato sulle fiamme sopratutto nelle zone più a sud della California, il tutto solo per evitare che le fiamme si avvicinino ulteriormente alle zone ancora non colpite dai roghi, nel tentativo estremo di salvare il salvabile.

Nella giornata di ieri fortunatamente venti e caldo secco hanno allentato la morsa favorendo sia i soccorsi che il propagarsi del fuoco, ma le previsioni di oggi e domani, giovedi 12, destano forte preoccupazione.

Il vice presidente Mike Pence ha già confermato l’approvazione da parte di Donald Trump dello stato di emergenza in California, condizione che permette lo sblocco di fondi speciali per i soccorsi e la ricostruzione delle aree colpite dai roghi.

Mike Thompson, deputato californiano Repubblicano, ha detto che «mi aspetto sicuramente che sia il peggiore incendio nella storia della California».

guadagna online

La California già nella scorsa estate era stata duramente colpita dal fuoco, ma c’è da sottolineare che in quest’area il problema degli incendi stagionali è una vera e propria piaga. Negli ultimi anni i forti cambiamenti climatici con l’aumento di area secca e siccità hanno fortemente aiutato lo svilupparsi di roghi.

Tag Notizia

  • quale è la causa del incendio in California

About the Author

- Redazione TopicNews.it - Le Tue News Online

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>