Pubblicato Il: Lun, Ott 30th, 2017

Corea del Nord: Papa Francesco tenta la mediazione, Pyongyang ordina evacuazioni di massa per esercitare la popolazione

Ultimo Aggiornamento

30 Ottobre 2017, in attesa del discorso di Papa Francesco del 10 e 11 novembre all’Onu, dove il Pontefice probabilmente tenterà una mediazione tra Usa e Corea del Nord, in Corea del Nord l’ordine di Pyongyang è di esercitarsi in evacuazioni di massa in determinate città.

E’ stato lo stesso Papa Francesco a promuovere un vertice dell’Onu e della Nato che si terrà il 10 e l’11 Novembre, tema caldo la crisi in Corea del Nord.

Sicuramente il Pontefice in questa sede farà da mediatore tra Corea del Nord e USA, il suo messaggio sarà rivolto ad evitare un conflitto che potrebbe cambiare il volto e gli equilibri del mondo definitivamente. Da qui la spinta a promuovere un vertice mondiale per il disarmo nucleare fissato proprio a Roma il giorno 10 e 11 novembre.

Ci si aspetta molto dal discorso del Papa, non il solito appello alla pace, un tentativo che ricade anche nel periodo caldo della visita di Trump in Asia, benchè i segnali delle ultime settimane lascino ben poco spazio ad una soluzione non bellica della crisi in Corea del Nord.

In queste ultime settimane il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha reso noto nei giorni scorsi  il dispiegamento nell’Oceano Pacifico di tre portaerei.

Come avevamo anticipato si tratterebbe delle portaerei Uss Nimitz, Uss Reagan e Uss Theodore Roosevelt, scortate ciascuno dai rispettivi gruppi di combattimento. Operazione per ora relativamente insolita che difficilmente dalla Corea del Nord potrebbe mai essere letta come semplice precauzione o addirittura una esercitazione.

E infatti la Corea del Nord da ordine di esercitarsi in vere e proprie evacuazioni di grandi città con simulazione di black out elettrici. A dare la notizia NK News, una testata specializzata nelle vicende della Corea del Nord, le esercitazioni si sarebbero tenute fuori dalla capitale Pyongyang.

 

Ormai ci si comporta aspettandosi il peggio, che sia questione di ore e il Mondo vedrà la prima guerra atomica?


Autore

- Redazione TopicNews.it - Le Tue News Online

Commenta l'articolo

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>