Pubblicato Il: Ven, Apr 12th, 2019

Lo strano caso di Bing.com, sito scomparso dalle SERP

Ultimo Aggiornamento

12 Aprile 2019. Qualcosa nel motore di ricerca Bing non funziona bene, ce ne siamo accorti proprio noi di TopicNews.it. Ad un certo punto il sito è stato rimosso dalle SERP di Bing come se fosse penalizzato, ma senza alcun motivo.

Come tutti i nostri lettori sapranno TopicNews.it è presente sia su Google News che su Bing News, oltre alla normale presenza negli indici di questi due motori di ricerca. Nelle ultime ore il traffico da Bing è caduto di colpo, poi facendo una semplicissima verifica il risultato è stato qualcosa di stupefacente, eccolo:

Lo strano caso di Bing.com, sito scomparso dalle SERP

TopicNews.it è stato rimosso dall’indice del motore di ricerca Bing. Ma perché? Abbiamo fatto una breve analisi e niente, nessun errore e sopratutto nessuna comunicazione dallo stesso motore di ricerca, per cui tramite lo strumento per webmaster abbiamo scritto a Bing spiegando la situazione e ci siamo accorti che il problema non è solo di TopicNews.it ma di diversi siti. Ecco la risposta di Bing:

Lo strano caso di Bing.com, sito scomparso dalle SERP

Come si vede Bing ha risposto in pochissime ore, meno di 24, ha individuato la causa del malfunzionamento e l’ha risolta, ma il sito non sarà nell’indice di Bing prima di 2-3 settimane. Ma qual’è stata la causa o il problema? Ovviamente la questione non viene chiarita, ma il problema non era legato al sito, ma al motore di ricerca.

Probabilmente qualche update delle ultime settimane non è proprio andato a buon fine, con ovvi danni per chi lavora online. Se qualche webmaster si è trovato nella condizione in cui ci siamo trovati noi la cosa più semplice da fare, dopo aver escluso un proprio problema, è contattare Bing dal Webmaster Tools e dare loro tutte le informazioni possibili, noi abbiamo incollato nella richiesta anche il link alla SERP eliminata. Rispondono in pochissime ore e in meno di un giorno trovano la soluzione, anche se gli effetti si fanno poi vedere dopo settimane.

 

Vota questo articolo

Tag Notizia

bing

Autore

- Redazione TopicNews.it - Le Tue News Online

Commenta l'articolo

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>