Pubblicato Il: Gio, Mar 19th, 2020

Coronavirus, molti colossi del web tremano, la pandemia spazzerà parte dell’ecommerce

19 Marzo 2020. Come era prevedibile la pandemia di Coronavirus sta mettendo in crisi il Mondo, moltissimi colossi del Web iniziano a soffrire e il rischio è quello che molti scompaiano nel giro di poche settimane.

Che una cosa del genere potesse accadere, onestamente, non era affatto prevedibile. Siamo in un’epoca nella quale i film di Hollywood sulle pandemie e i virus che colpiscono l’intera umanità si fanno realtà. I notiziari, quando parlano di Coronaviruscovid19 per l’estero, sono sempre piu’ simili a quelli dei film. Collegamenti con le varie nazioni e un vero e proprio bollettino di guerra.

Tra i tanti, per non dire tutti, settori in forte affanno, vi sono gli ecommerce, sopratutto quelli di shopping online riguardante la moda e l’abbigliamento. Prodotti che in un momento come questo non sono affatto visti come necessari. A tutto questo dobbiamo poi unire le restrizioni sulle consegne delle merci, ed il gioco è fatto!

Che le merci possano viaggiare libere è di fatto solo una chimera. Infatti nonostante nessun limite nelle consegne, moltissimi corrieri internazionali iniziano a non effettuare piu’ consegne in diverse località, basta semplicemente connettersi al sito di qualsiasi corriere noto per rilevare le zone non piu’ servite.

A questo limite occorre poi aggiungere l’impossibilità di vendere. Del resto chi mai, in un’epoca nella quale siamo relegati in casa, comprerebbe un prodotto non utile? Inoltre vi è il timore sempre piu’ forte per un futuro incerto, dove ancora oggi molte persone non sanno se avranno ancora un lavoro.

Hai voglia di “vietare” i licenziamenti, se un’azienda non produce e non lavora, il licenziamento e la definitiva chiusura di un’azienda è un male necessario.

Il rischio di tutto questo complesso meccanismo, innescato dall’epidemia di coronavirus è quello di un vero e proprio appiattimento del web.

Le ipotesi piu’ plausibili sono due e completamente opposte:

1 – Sopravviveranno solo i colossi, quelli piu’ forti, che hanno piu’ fondi per resistere. Dominando ancora di piu’ il mercato e imponendo a voce ancora piu’ alta il loro modo di fare.

2 – E’ vero che i colossi hanno piu’ fondi sui quali cercare di resistere, ma hanno anche maggiori spese. Per cui potrebbero scomparire loro, lasciando spazio a realtà piu’ piccole e parsimoniose, dove spesso comprare è anche piu’ economico.

Purtroppo nell’era del coronavirus non è facile fare previsioni, dobbiamo solo attendere.


Autore

- Redazione TopicNews.it - Le Tue News Online

Commenta l'articolo

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>