Pubblicato Il: Sab, Nov 7th, 2020

Elezioni USA Biden è il nuovo Presidente, Trump sconfitto

07 Novembre 2020. La notizia è ufficiale Biden è il nuovo Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump è stato sconfitto.

Le elezioni USA vinte da Biden

Le prime parole del neoeletto Presidente Biden sono state:

“Sono onorato che gli americani mi abbiano scelto come loro presidente. Il lavoro davanti a noi sarà difficile ma vi prometto questo: sarò il presidente di tutti gli americani“.

Sono queste le parole con le quali Joe Biden ha annunciato la sua vittoria alle elezioni, dopo tre giorni di incertezze e un conteggio estenuante, lento e paradossalmente ancora in corso, la vittoria è arrivata. La chiave di svolta delle elezioni è stata la Pennsylvania, che ha dato al neo eletto presidente 20 grandi elettori, necessari per giungere alla soglia dei 270.

L’ultimo Presidente che non è riuscito ad ottenere il secondo mandato fu Bill Clinton, quando nel 1992 perse la corsa alla Casa Bianca con George Bush. Fino ad oggi dei 44 Presidenti USA che si sono susseguiti, solo in 10 non hanno ottenuto la rielezione e la conferma per il secondo mandato. C’è da sottolineare alcuni casi particolari come JFK, in questa “classifica”, il quale fu assassinato prima di potersi ricandidare.

Gli USA con Biden, quale sarà la nuova linea?

Ci si aspetta una linea che proceda con il lavoro iniziato un mandato fa da Barak Obama. Ma quanto ha influito il carattere irruento di Trump nel voto? Questo è il vero enigma, il tycoon spesso infatti è risultato troppo “duro” e poco apprezzato proprio per questo.  Anche la gestione del coronavirus probabilmente ha inciso tantissimo, sopratutto negli ultimi mesi.


Autore

- Redazione TopicNews.it - Le Tue News Online

Commenta l'articolo

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>