Avete+mai+visto+la+villa+di+Claudio+Baglioni%3F+Una+reggia+tra+bellezza+mozzafiato+e+abusivismo
topicnewsit
/2021/12/17/avete-mai-visto-la-villa-di-claudio-baglioni-una-reggia-tra-bellezza-mozzafiato-e-abusivismo/amp/
Attualità

Avete mai visto la villa di Claudio Baglioni? Una reggia tra bellezza mozzafiato e abusivismo

Claudio Baglioni ha una villa che è simile ad una reggia di una bellezza indescrivibile: ecco i dettagli della vicenda

La sua voce ha un’estensione di tre ottave, rappresenta uno dei cantanti più importante della scena musicale italiana che con la sua voce ha conquistato tantissimi fan vendendo oltre  60 milioni di dischi, ottenendo una serie di premi e riconoscimenti come il Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell’album Sono io – L’uomo della storia accanto e per il brano Mille giorni di te e di me: non ha bisogno di grosse presentazioni, stiamo parlando di Claudio Baglioni, classe 1951 originario di Roma che nella vita è un famosissimo cantautore, musicista e conduttore televisivo italiano.

 

curiosità (foto web)

Claudio nasce e cresce a Roma nel quartiere Centocelle, e la sua carriera artistica comincia nel lontano 1964 quando, appena tredicenne, partecipa ad un concorso canoro  organizzato da Ottorino Valentini a Centocelle, nella piazza San Felice da Cantalice, cantando una canzone di Paul Anka, Ogni volta e vincendo l’anno dopo con il brano I tuoi anni più belli di Iva Zanicchi e Gene Pitney. Nel 1965 continua a partecipare a Festival canori ricevendo la sua prima chitarra dove da autodidatta comincia a imparare e suonare le canzoni di Fabrio De Andrè.

Prende lezioni di pianoforte con il maestro Nicolas Amato e durante gli anni della contestazione si distingue da alcuni futuri suoi colleghi come Bennato, Venditti, Guccini e De Andrè, grazie ai suoi testi facendosi portavoce della classica canzone sentimentale tormentata. E’ il 1968 e il mondo sta per conoscere uno dei più grandi cantautori della storia musicale italiana in quanto conosce Antonio Coggio, produttore musicale che diventerà il suo principale collaboratore negli anni a venire. Proprio quest’ultimo raccontò: “Me lo presentò un collaboratore di Teddy Reno, che l’aveva notato al loro Festival degli sconosciuti; Claudio cantò Georgia on My Mind di Ray Charles, al pianoforte. Come cantante prometteva molto, aveva modulazioni particolari”. 

Nel 1973 sposerà Paola Massari ragazza che ha ispirato uno dei suoi più grandi successi della storia, Questo piccolo grande amore vendendo più di 900 mila copie e rimanendo nelle classifiche italiane per per quindici settimane e per la stampa fu considerato la canzone italiana del secolo.

Claudio Baglioni possiede una villa a Lampedusa in Sicilia, bellissima e raffinata.

La villa di Claudio Baglioni

la vila (foto web)

Claudio Baglioni possiede una villa in Sicilia, sull’Isola di Lampedusa anche se la sua abitazione è stata involontariamente protagonista di alcune problematiche che non hanno di certo fatto piacere all’artista.

La villa si trova in un paradiso naturale in una località chiamata Cala Creta, caratterizzata per la presenza di rocce in quasi tutta la superficie ma, la villa nello scorso anno è stata occupata da alcuni immigrati tunisini, i quali sono entrati nella dimora servendosi con cibo e bevande.

Secondo quanto ha riportato la moglie di Claudio, pare non ci siano stati danni ingenti bensì solo il fatto che queste persone hanno passato la notte nella dimora. La casa in questione, è stata protagonista di un altro guaio legato ad un abusivismo per non aver rispettato il piano regolatore, stando alle indagini della Guardia di Finanza.

Anche se, nel processo e nell’ultima ordinanza del Tribunale di Agrigento, è stata respinta l’accusa indicando la regolarità della costruzione e di conseguenza l’assoluzione di tutte le parti in causa.

Antonella Boccasile

Recent Posts

Niente reddito cittadinanza a chi non ha terminato l’obbligo scolastico

Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha proposto lo stop al reddito di…

1 anno ago

Alfonso Signorini, come mai ha una cicatrice sulla testa | Il triste retroscena

Alfonso Signorini è un conduttore tv e giornalista di livello, molto amato dal pubblico. È…

1 anno ago

Francesco Oppini su Alessia Fabiani: «Ecco perché l’ho lasciata. Mamma…»

Francesco Oppini, figlio di Alba Parietti, si è fatto molto apprezzare al GfVip per il…

1 anno ago

Come registrare audio e video durante chiamata Whatsapp sul cellulare

A volte capita di sentirsi con amici e familiari che vivono lontano, oppure si ha…

1 anno ago

883, chi non ricorda il mitico duetto degli anni’90? ma che fine ha fatto il compagno di Max Pezzali?

La mitica coppia Max Pezzali, Mauro Repetto sono gli 883, duetto leggendario che segna una…

1 anno ago

Nei killer, impara a riconoscerli! possono essere molto pericolosi, ecco come ti devi difendere

Tutti noi abbiamo qualche neo disegnato sulla pelle; alcuni sono belli da vedere altri esteticamente…

1 anno ago