Allerta+alimentare%2C+fai+attenzione+a+questo+prodotto%3A+potrebbe+contenere+un+allergene+non+dichiarato
topicnewsit
/2022/09/23/allerta-alimentare-fai-attenzione-a-questo-prodotto-potrebbe-contenere-un-allergene-non-dichiarato/amp/
Attualità

Allerta alimentare, fai attenzione a questo prodotto: potrebbe contenere un allergene non dichiarato

Due supermercati hanno comunicato il richiamo da parte dell’azienda produttrice di due lotti del prodotto in circolazione, perché potrebbero contenere un allergene e chi è allergico potrebbe avere seri problemi. 

Coloro che operano nella branchia alimentare (OSA), sono tenuti a informare i propri clienti nel caso in cui dovessero individuare in determinati tipi di alimenti che essi stessi mettono sul mercato delle non conformità. Devono anche provvedere a ritirare un prodotto non conforme dalla vendita.

Allerta alimentare (foto web)

Se il prodotto è già sul mercato

Oltre a ritirare un prodotto dal mercato, se questo prodotto dovesse già essere stato acquistato dal consumatore, l’OSA deve emettere un richiamo e cioè comunicare ai clienti l’individuazione di un prodotto a rischio, anche servendosi di cartellonistica da apporre nei vari negozi, e pubblicando un richiamo nell’area dedicata del sito del Ministero della Salute.

Pubblicare un richiamo alimentare sul sito del Ministero spetta alla Regione competente, che viene a sapere del richiamo direttamente dall’OSA, dopo che la questione è stata analizzata dall’ASI. Non ci sono solo richiami di prodotti alimentari, ma sul sito vengono pubblicate anche le revoche dei richiami, a seguito di esito di analisi favorevoli o per altre ragioni.

Tra l’altro, c’è da notare che possono essere considerati autentici solo i richiami e le revoche dei richiami pubblicati sul sito del Ministero della Salute che tuttavia non ha alcuna responsabilità in merito ad avvisi non pubblicati sul sito o eventuali manomissioni o falsi divulgati online, per cui tuttavia scatta una denuncia alle autorità.

Allerta alimentare: ecco il prodotto richiamato

I supermercati Iper e Unes hanno comunicato il richiamo di due lotti del seguente prodotto: pizzoccheri Viva la Mamma Fratelli Beretta. La ragione per cui il prodotto ha subìto un richiamo, è che sulla sua etichetta non è segnalata la contaminazione crociata da allergene lupino.

Questa è certamente una informazione importante per chi soffre di allergia ai lupini. Le confezioni in questione sono da 300 grammi e i due lotti sono i seguenti: numero R652221019 che scade il 19/10/2022 ed R672221005 che scade il 05/10/2022.

I pizzoccheri sottoposti a richiamo alimentare, sono stati realizzati per Fratelli Beretta dalla Piatti Freschi Italia Spa in via Silvio Pellico, 8 a Trezzo sull’Adda (Milano). Il marchio di identificazione è il seguente: IT 1784 L CE.

pizzoccheri-viva-la-mamma-beretta

Per precauzione, si consiglia a coloro che hanno allergie ai lupini di non mangiare i suddetti pizzoccheri richiamati. Il prodotto, invece, è consumabile da chi non è allergico ai lupini.

Anna Di Donato

Recent Posts

Niente reddito cittadinanza a chi non ha terminato l’obbligo scolastico

Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha proposto lo stop al reddito di…

1 anno ago

Alfonso Signorini, come mai ha una cicatrice sulla testa | Il triste retroscena

Alfonso Signorini è un conduttore tv e giornalista di livello, molto amato dal pubblico. È…

1 anno ago

Francesco Oppini su Alessia Fabiani: «Ecco perché l’ho lasciata. Mamma…»

Francesco Oppini, figlio di Alba Parietti, si è fatto molto apprezzare al GfVip per il…

1 anno ago

Come registrare audio e video durante chiamata Whatsapp sul cellulare

A volte capita di sentirsi con amici e familiari che vivono lontano, oppure si ha…

1 anno ago

883, chi non ricorda il mitico duetto degli anni’90? ma che fine ha fatto il compagno di Max Pezzali?

La mitica coppia Max Pezzali, Mauro Repetto sono gli 883, duetto leggendario che segna una…

1 anno ago

Nei killer, impara a riconoscerli! possono essere molto pericolosi, ecco come ti devi difendere

Tutti noi abbiamo qualche neo disegnato sulla pelle; alcuni sono belli da vedere altri esteticamente…

1 anno ago