Allerta alimentare, fai attenzione a questo prodotto: potrebbe contenere un allergene non dichiarato

Due supermercati hanno comunicato il richiamo da parte dell’azienda produttrice di due lotti del prodotto in circolazione, perché potrebbero contenere un allergene e chi è allergico potrebbe avere seri problemi. 

Coloro che operano nella branchia alimentare (OSA), sono tenuti a informare i propri clienti nel caso in cui dovessero individuare in determinati tipi di alimenti che essi stessi mettono sul mercato delle non conformità. Devono anche provvedere a ritirare un prodotto non conforme dalla vendita.

Allerta alimentare (foto web)
Allerta alimentare (foto web)

Se il prodotto è già sul mercato

Oltre a ritirare un prodotto dal mercato, se questo prodotto dovesse già essere stato acquistato dal consumatore, l’OSA deve emettere un richiamo e cioè comunicare ai clienti l’individuazione di un prodotto a rischio, anche servendosi di cartellonistica da apporre nei vari negozi, e pubblicando un richiamo nell’area dedicata del sito del Ministero della Salute.

Pubblicare un richiamo alimentare sul sito del Ministero spetta alla Regione competente, che viene a sapere del richiamo direttamente dall’OSA, dopo che la questione è stata analizzata dall’ASI. Non ci sono solo richiami di prodotti alimentari, ma sul sito vengono pubblicate anche le revoche dei richiami, a seguito di esito di analisi favorevoli o per altre ragioni.

Tra l’altro, c’è da notare che possono essere considerati autentici solo i richiami e le revoche dei richiami pubblicati sul sito del Ministero della Salute che tuttavia non ha alcuna responsabilità in merito ad avvisi non pubblicati sul sito o eventuali manomissioni o falsi divulgati online, per cui tuttavia scatta una denuncia alle autorità.

Allerta alimentare: ecco il prodotto richiamato

I supermercati Iper e Unes hanno comunicato il richiamo di due lotti del seguente prodotto: pizzoccheri Viva la Mamma Fratelli Beretta. La ragione per cui il prodotto ha subìto un richiamo, è che sulla sua etichetta non è segnalata la contaminazione crociata da allergene lupino.

Questa è certamente una informazione importante per chi soffre di allergia ai lupini. Le confezioni in questione sono da 300 grammi e i due lotti sono i seguenti: numero R652221019 che scade il 19/10/2022 ed R672221005 che scade il 05/10/2022.

I pizzoccheri sottoposti a richiamo alimentare, sono stati realizzati per Fratelli Beretta dalla Piatti Freschi Italia Spa in via Silvio Pellico, 8 a Trezzo sull’Adda (Milano). Il marchio di identificazione è il seguente: IT 1784 L CE.

pizzoccheri-viva-la-mamma-beretta

Per precauzione, si consiglia a coloro che hanno allergie ai lupini di non mangiare i suddetti pizzoccheri richiamati. Il prodotto, invece, è consumabile da chi non è allergico ai lupini.

Impostazioni privacy