Nei killer, impara a riconoscerli! possono essere molto pericolosi, ecco come ti devi difendere

Tutti noi abbiamo qualche neo disegnato sulla pelle; alcuni sono belli da vedere altri esteticamente ci infastidiscono ma non è questo il vero problema, alcuni sono dei killer.

I nei sono davvero di tanti tipi, possiamo averli in qualunque parte del corpo, grandi, piccoli, neri o marroncini, lineari o frastagliati, piatti o in rilievo e non fanno alcuna distinzione fra i sessi. Ogni individuo ha la sua parte di macchioline.

Neo sospetto-melanoma(Fonte Web)
Neo sospetto-melanoma(Fonte Web)

Ma cosa sono esattamente i nei?

I nei sono delle macchioline sulla pelle che si sono formate con l’ accumulo di melanociti cioè quelle cellule che producono la melanina, pigmento responsabile del colore della nostra pelle e dell’ abbronzatura. Sono una piccola anomali della pelle ma sono del tutto fisiologici quindi è normale averli sul corpo.

Abbiamo detto che sono delle anomalie della pelle ma sono circoscritte quindi solitamente, non è necessario toglierli per la loro benignità ma nel caso sospetto o per problemi estetici, è possibile rimuoverli chirurgicamente.

Dobbiamo tenere i nostri “nei” comunque sotto controllo, alcuni potrebbero trasformarsi in melanomi nel corso del tempo. Per questo bisogna conoscere bene la loro forma iniziale e fare attenzione alle eventuali trasformazioni che potrebbero subire nel tempo.

Quando non ci dobbiamo allarmare?

Se i nostri nei sono “normali”, non ci dobbiamo preoccupare; ma quali sono i nei normali? Di solito sono piccoli e con piccolissime escrescenze cutanee di colore marroncino; possono avere una forma tondeggiante o comunque regolare, piatti o in rilievo.

Se invece ci accorgiamo di qualche irregolarità o forma sospetta o nei che compaiono all’ improvviso, allora dobbiamo prestare attenzione ed essere scrupolosi. Vediamo come ci si deve comportare quando abbiamo dei sospetti sulla natura del neo.

Come ci regoliamo con un neo sospetto?

Quando compare sulla pelle un nuovo neo, quando la forma di un neo già esistente cambia, modifica la sua grandezza, diventa frastagliato, in questo caso ebbene sottoporsi ad un controllo dal dermatologo, i segni potrebbero indicare un melanoma.

Il melanoma è un tumore della pelle che si può generare da lesioni pigmentate sulla pelle che degenerano, (nei maligni). Rispetto ai nei benigni, quelli maligni hanno delle caratteristiche che li rendono atipici sia ad occhio nudo sia facendo l’ esame dermatoscopico.

Simmetria, dimensione, colore, omogeneità, sono fattori che ci indicano la possibile malignità del neo. Se dividiamo mentalmente in due un neo, e queste due metà sono asimmetriche, potremmo essere di fronte ad un possibile melanoma. I nei possono avere un diametro di circa 1cm, se le dimensioni dovessero aumentare nel tempo, bisogna prestare attenzione e questo vale anche per i nuovi arrivati sulla pelle. Un’ altro campanello d’ allarme è dato dal colore: se il colore cambia nel corso del tempo ed il neo non è più uniforme, ebbene fare subito un controllo.

Da non sottovalutare anche un’ altro fattore che è quello della quantità di nei che abbiamo sul corpo, se supera i 100 è necessario un controllo medico. Se questi nei inoltre, danno fastidio, prurito, infiammazione, se sanguinano e se abbiamo avuto casi in famiglia di tumori alla pelle, dobbiamo assolutamente consultare il medico specialista.

Mappatura di nei(Fonte Web)
Mappatura di nei(Fonte Web)
Impostazioni privacy