883, chi non ricorda il mitico duetto degli anni’90? ma che fine ha fatto il compagno di Max Pezzali?

La mitica coppia Max Pezzali, Mauro Repetto sono gli 883, duetto leggendario che segna una pagina storica della musica italiana negli anni ’90.

I due si conoscono sui banchi di scuola e decidono di fondare insieme un gruppo musicale che all’ inizio prenderà il nome di “I Pop“. La fedele coppia comincia il percorso musicale, lavorano a tanti inediti e la svolta decisiva l’ avranno incontrando Claudio Cecchetto.

Mauro Repetto e Max -Pezzali( fonte-web)
Mauro Repetto e Max -Pezzali( fonte-web)

I due amici sono molto appassionati di motociclismo e così, decidono insieme di cambiare il nome del gruppo in 883 che proviene dalla cilindrata di un modello base di una moto molto popolare, la “sportster” della Harley Davidson.

La loro prima canzone esce nel 1989 e si chiama “Live in the music” e viene presentata in una trasmissione condotta all’ epoca nel 1989 da un giovane emergente, Jovanotti, ma la loro avventura sembrava finita li, era come svanito il loro sogno americano fin quando, l’ incontro con Cecchetto. I due lavorano con lo staff e scrivono pezzi in italiano. La loro avventura comincia.

Il duetto artistico comincia a fare la storia della musica italiana creando dei veri tormentoni fra i giovani con le canzoni: Gli anni, Weekend e Come mai. Il gruppo va alla grande ma dopo il secondo album, inspiegabilmente Mauro Repetto sparisce.

Che fine ha fatto Repetto e perché lascia gli 883?

Cos’è accaduto? le vendite dei dischi andavano alla grande, milioni di copie vendute , ascolti alle stelle! Le cose andavano bene fra i due amici ma forse Mauro Repetto, che nel duo non cantava ma faceva da spalla a Max Pezzali, coinvolgendo il pubblico come un animatore, forse ha voluto trovare la sua vera strada in altri contesti.

Dobbiamo ricordare che Mauro Repetto è stato grande sostenitore della coppia 883, era lui quello più intraprendente nel gruppo, quello che andava a bussare a tutte le porte, quello che prendeva tutti i contatti infatti, Max Pezzali era timido e meno sicuro caratterialmente.

Repetto decide di tentare la carriera cinematografica ma non avrà molta fortuna quindi, decide di pubblicare un Album da solista “Zucchero filato nero“, ma venderà pochissime copie e questa sarà la separazione definitiva sia dal mondo dello spettacolo che da quello musicale.

A questo punto, si trasferisce in Francia e comincia una nuova vita in contesti completamente diversi; lavora come animatore a Disneyland Paris e poi come organizzatore di eventi.

Che fa oggi Mauro Repetto?

Oggi, l’ ex 883, vive in Francia e ha messo su una bellissima famiglia, si è sposato con una donna francese, Josephine ed hanno due splendidi figli. Nel 2004 hanno fondato una ditta di design, “Manjaca”. Repetto, continua ad avere una passione per il mondo dello spettacolo così si diletta nella recitazione fra i teatri sperimentali di Parigi.

Con Max Pezzali conserva ancora un ottimo rapporto di amicizia, i due negli ultimi anni hanno partecipato a diverse trasmissioni e si sono esibiti insieme. Nel 2012 a sorpresa è uscito un loro singolo dal titolo “Sempre noi“, realizzato insieme a J-Ax , con tanto di video. Nel 2013 la ex coppia 883 ma non ex amici,  hanno partecipato ad un live al “Forum di Assago“, per la gioia di tutti i loro fan.

Pezzali Repetto(Fonte Web)
Pezzali Repetto(Fonte Web)
Impostazioni privacy