Mal di gola, i fastidi arrivano anche con la bella stagione | Il rimedio per farlo sparire immediatamente

Il mal di gola va curato. Ovviamente con trattamenti farmacologici stilati dagli esperti. Ma vi è anche qualche rimedio naturale

E’ sempre stato fastidioso, in qualsiasi stagione. Di questi tempi, però, il mal di gola fa preoccupare molto di più. Tra Covid e vaiolo delle scimmie, si pensa subito al peggio. Oggi, però, vi daremo qualche dritta per curarvi in maniera del tutto naturale.

Mal di gola (web source) 17.7.2022 topic news
Mal di gola (web source)

Come detto, si tratta solo di qualche consiglio. Nei casi più gravi e qualora la situazione persista, vi invitiamo sempre a consultare il vostro medico curante e a rivolgervi agli esperti. Anche perché, come stiamo vedendo la situazione relativa al Covid non accenna a migliorare.

Dopo oltre due anni di pandemia, infatti, è nuovamente boom contagi. C’è tra chi spinge per l’immunità di gregge, spingendo, evidentemente, la popolazione a infettarsi. E chi, invece predica prudenza, perché le conseguenze sono sempre poco prevedibili. Senza trascurare, peraltro, il cosiddetto “long Covid”.

E anche il vaiolo delle scimmie preoccupa.  Sfiorano i 6mila (5.949) i casi di vaiolo delle scimmie identificati al 5 luglio in 33 Paesi e aree di tutta la regione europea dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Di questi, 5.266 sono stati segnalati da 28 Paesi/aree al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e all’Ufficio regionale europeo dell’Oms attraverso il sistema di sorveglianza Tessy, di cui 5.265 confermati in laboratorio.

Nella maggior parte dei casi l’infezione si è presentata con un’eruzione cutanea (96%) e sintomi sistemici come febbre, affaticamento, dolori muscolari, vomito, diarrea, brividi, mal di gola o mal di testa (69%). Nessun decesso è stato segnalato nella regione.

Come curare il mal di gola in maniera naturale

Insomma, se si riscontrano sintomi da mal di gola, il primo consiglio è quello di accertare il contagio da Covid. In caso negativo (come vi auguriamo), allora il mal di gola va curato. Ovviamente con trattamenti farmacologici stilati dagli esperti. Ma vi è anche qualche rimedio naturale. Ecco una rapida carrellata.

Molto spesso non sappiamo, infatti, che vi sono sostanze presenti in natura che aiutano anche più di un farmaco. Per esempio, alla prima insorgenza di quel pizzicare della gola, potrebbe essere molto utile fare dei gargarismi con erbe aromatiche. Salvia e basilico su tutte, facendole bollire e filtrando l’acqua.

Miele (web source) 17.7.2022 topic news
Miele (web source)

Ma si tratta solo due tra i rimedi naturali. Contro il mal di gola, infatti, è molto utile anche la liquirizia. Masticarne la radice può dare grande sollievo. Ma sappiamo che per molti ha un sapore troppo intenso. E, allora, decisamente più delicati sono gli infusi ai chiodi di garofano, che hanno proprietà disinfettanti.

Chiudiamo la nostra rassegna con i due consigli più “ovvi”. In molti, tra i “rimedi della nonna”, considerano miracolosi il miele. Ed è effettivamente così. Buonissimo e utilissimo, perché rafforza le difese immunitarie. Un suo derivato, altrettanto efficace, la propoli. E’ presente in diversi formati: dalle caramelle agli spray. E può essere acquistata, sia in farmacia, che in erboristeria.

Impostazioni privacy