Talloni screpolati, in casa avete la soluzione | Con questi rimedi i piedi torneranno lisci e morbidi

Quello dei talloni screpolati è un problema che affligge molte persone. Oltre all’inevitabile inestetismo che questa secchezza cutanea provoca, spesso insorgono anche sintomi fisici quali dolori e rossore localizzati e infiammazione della pelle. Esistono però dei metodi naturali con i quali è possibile risolvere questo fastidioso disturbo.

Inizialmente sarebbe bene escludere ogni complicanza fisica che abbia scatenato la screpolatura dei talloni. Molto spesso infatti la pelle si squama a causa di mancanza di umidità, assenza di cura del piede e come conseguenza di una dieta non sana. La situazione però si può migliorare decisamente e farlo in casa è più facile di quello che si possa pensare.

Talloni screpolati (fonte web)
Talloni screpolati (fonte web)

Sicuramente il passare degli anni è una componente che influisce sulla screpolatura, ma anche le scarpe scomode e l’eccessivo camminamento su pavimenti duri possono esserne una causa. Raramente anche il diabete e le disfunzioni tiroidee possono determinare questo disturbo, associati anche a problemi all’apparato circolatorio.

È consigliato sempre rivolgersi a medici specialistici, soprattutto se l’insorgenza di questa manifestazione fisica è improvvisa. Sempre meglio evitare le cure fai da te perché portano a sottovalutare problemi ben più gravi di quello che si possa immaginare.

I metodi naturali con i quali i piedi torneranno morbidi e lisci

I metodi per ovviare a questo disturbo sono molteplici; innanzitutto l’utilizzo di oli vegetali, quali quello di oliva, di semi e simili. E’ sufficiente applicare l’olio sui talloni prima di andare a dormire e già dopo un paio di giorni si potrà apprezzare il miglioramento. Forse in pochi sanno che anche la farina di riso è un ottimo alleato contro la screpolatura dei talloni. Basta mescolarne una parte con qualche goccia d’acqua fino ad ottenere una pasta spessa. A questo punto consigliamo un passaggio di dieci minuti nell’acqua molto calda. Dopo averli asciugati si deve effettuare un massaggio con la pasta di farina di riso. Ripetendo l’operazione per almeno due volte a settimana i talloni rimarranno morbidi e lisci.

Anche il miele tra i rimedi naturali contro i talloni screpolati (fonte web) topicnews.it (1)
Anche il miele tra i rimedi naturali contro i talloni screpolati (fonte web)

C’è poi l’immancabile limone che con le sue proprietà acide è utile contro molti inestetismi. La pelle ruvida del tallone può essere eliminata dopo aver immerso i piedi nell’acqua tiepida con l’aggiunta di limone; dopo aver effettuato questo passaggio non resterà che strofinare la parte con la pietra pomice per poi lavarla e asciugarla.

Uno dei rimedi più bizzarri, ma efficaci contro la screpolatura è la banana. Nessuno sa che questo frutto ha un’alta proprietà idratante e perciò può essere quasi miracoloso per i nostri piedi. Il metodo consiste nel ridurre in una crema il frutto, successivamente lasciare riposare l’impasto e solo a questo punto passarlo sulla nostra pelle. Anche il miele possiede le stesse proprietà della banana ed in più a potenti proprietà antibatteriche. Con questi trucchi originali otterrete, quindi, dei risultati stupefacenti e potrete indossare nuovamente quei sandali che per vergogna avevate riposto nel portascarpe.

Impostazioni privacy