Ogni giorno commettiamo questo errore, buttando via prodotti che crediamo scaduti: ecco quelli che non scadono mai

Ci sono prodotti che buttiamo quasi ogni giorno perché crediamo, erroneamente, che siano scaduti: ecco invece quelli che non scadono mai

cibo che non scade (fonte web)
cibo che non scade (fonte web)

Spesso e volentieri la scritta di scadenza che troviamo sui prodotti può indurci in errore. Infatti non consideriamo il fatto che alcuni prodotti possono essere consumati anche dopo la data di scadenza. Ce ne sono addirittura altri che invece non scadono mai e noi non lo sappiamo e questo causa milioni di kg di sprechi ogni anno. Un gesto che non ci fa molto onore, dal momento che ogni giorno muoiono migliaia di persona per fame. Questo ovviamente ha delle conseguenze anche a livello di impatto ambientale, dal momento che produrre cibo, che poi andiamo a buttare, ci vogliono risorse come l’acqua e anche l’energia.

Non tutti i prodotti scadono: ecco cosa ci porta a sbagliare

Ovviamente, per ridurre questo comportamento sbagliato, ci sono stati dei provvedimenti. Prima fra tutti la catena americana Waitrose. Questa ha annunciato che molti prodotti che hanno la scritta “da consumarsi preferibilmente entro” verranno ritirati perché la dicitura fa cadere in errore. I prodotti con questa scritta, infatti, si possono mangiare anche oltre la data di scadenza. Al massimo, può cambiare il sapore, ma non rappresenta una minaccia per la salute. L’ideale sarebbe ricordarsi quali sono quei cibi che non scadono mai.

 

  • Legumi secchi
I legumi secchi possono essere mangiati sempre perché non hanno scadenza. Questo perché non c’è acqua al loro interno e quindi non possono crearsi colonie di batteri. Se si consumano dopo troppo tempo, basta metterli in acqua un po’ più del previsto, in modo che riacquistino l’umidità persa.
  • Tonno
Non tutti lo sanno ma il tonno in scatola può durare anche 5 anni dopo la data di scadenza. L’importante è la conservazione, deve essere riposto in zone asciutte e fresche. Potrebbe perdere in parte le proprietà organolettiche ma non di certo metterà a rischio la vostra salute.
cibo che non scade (fonte web)
cibo che non scade (fonte web)
  • Miele e zucchero
Il miele e lo zucchero sono dolcificanti che non scadono mai. Possono essere conservati per anni se conservato in un luogo asciutto. Questi due ingredienti possiedono infatti degli antibatterici naturali.
Impostazioni privacy