Boom di acquisti per il kit IKEA contro il caro Energia: addio bollette salate

È boom d’acquisti per il prodotto Ikea che in queste settimane è sotto i riflettori, ovvero il kit low cost per l’energia in casa. Il perché di tutto questo successo? È presto spiegato: la promessa e la proposta commerciale che giunge da parte di IKEA è di dire addio alle bollette o comunque di riuscire a dimezzarle.

rincaro bollette-fonte web

Il colosso svedese vende kit low cost per l’energia fai da te in 11 Paesi ma è in queste settimane che il pacchetto dedicato all’energia sta avendo particolarmente successo in Italia. L’iniziativa di Ikea, in effetti, è attiva già da diverso tempo. Ad oggi, complice la crisi energetica che sta portando alle stelle il prezzo del gas, costringe le famiglie italiane a cercare soluzioni alternative alla fornitura tradizionale di energia. Un incubo, quello delle bollette salatissime, che si fa sempre più vicino man mano che la stagione autunnale si avvicina.

L’iniziativa

Le forniture tradizionali, come ormai ben sappiamo, quest’anno ci costeranno davvero care. Allo stesso modo, anche i prezzi del pellet sono alle stelle. L’unica alternativa, al momento ancora percorribile ed affrontabile sembra essere la legna, che pare ancora tenere testa al rincaro dei prezzi.

I pannelli solari Ikea

Un’altra soluzione, verso cui una fetta sempre maggiore di utenti si sta rivolgendo, è il fotovoltaico, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici. Ed è proprio in questo ambito che si pone la proposta commerciale di Ikea, certamente una delle più convenienti del settore.

Ma vediamo nello specifico la proposta di Ikea: l’azienda ha messo a disposizione dei suoi clienti diverse tipologie di pannelli solari. A seconda delle esigenze dell’utente, variano prezzi e caratteristiche: la valutazione viene fatta in base ai consumi medi, alle condizioni del tetto, alla classe energetica dell’immobile e degli elettrodomestici in esso presenti.

Le soluzioni proposte da Ikea sono due: Solstrale Basic e Solstrale Plus, che prevedono l’impiego degli stessi materiali di costruzione (silicio policristallino) ma con potenza differente, rispettivamente di 2 kWp e di 3 kWp. L’azienda produttrice è Wolmann, che produce componenti per impianti a energia rinnovabile.

Ciò che conviene fare, come primo step, è quello di farsi fare anche più preventivi dei prodotti e scegliere di conseguenza quale maggiormente si adatta alle proprie esigenze, sia in termini energetici, che in termini economici.

fotovoltaico-web source

I costi

Ma vediamo qual è il costo medio dei diversi prodotti Wolmann distribuiti da IKEA.
1. Impianto Basic – 9 pannelli – con garanzia di 5 anni per installazione, 10 per i pannelli e 25 anni di performance – 2.495 Euro
2. Impianto Plus – 8 pannelli con medesime garanzie – 2.980 Euro
3. Batteria di accumulo Ikea Storage – capacità 5 kWh e garanzia di 10 anni – 2.495 Euro. Certamente un kit low cost da valutare, in un momento critico come questo.

Impostazioni privacy