Addio alla password, ecco che cosa la sostituirà

È ormai da tanto che si addita la poca sicurezza garantita dalle password. Ora Google sta pensando seriamente di sostituirle.

Sarà la passkey la nuova chiave di accesso ai nostri account, di qualsiasi natura essi siano. Dai social fino ad arrivare alla più comune e-mail. Sembra proprio che l’era della password, come unico strumento di autenticazione, stia davvero per terminare. Tutti i big dell’elettronica, infatti, sembrano essere d’accordo sulla pericolosità e mancanza di sicurezza, garantita dalla password. È davvero facile rubarla e dunque serve assolutamente qualcosa di più sicuro.

password-fonte web

 

L’alternativa alla Password

Google sembra aver fatto la sua scelta: le password saranno sostituite dalle passkey. Quali saranno, però, i tempi? In realtà, si comincia da subito e possiamo già trovare sul blog di Google un post in cui annuncia che le passkey stanno arrivando su Chrome e Android e che saranno utilizzabili sia dai siti Web che dalle app. Ora la vera domanda rimane questa: cosa sono le passkey?

Ma partiamo dall’origine: la password. Questa è una vera e propria parola d’accesso, parola d’ordine o chiave d’accesso. In ambito informatico e crittografico, si tratta di una sequenza di caratteri alfanumerici e di simboli, utilizzata per accedere in modo esclusivo a una risorsa informatica, come sportello bancomat, computer, connessione internet, casella della posta elettronica, reti, programmi, basi dati, ecc., o per effettuare operazioni di cifratura. Si parla più propriamente di passphrase, se la chiave è costituita da una frase o da una sequenza sufficientemente lunga di caratteri.

Nome utente e password, comunque, costituiscono, ad oggi, la classica coppia di credenziali necessarie per l’autenticazione. La password non è affatto sicura, in realtà, poiché i siti e le app conservano queste credenziali nei propri server, che vengono poi spesso violati dagli hacker che rastrellano informazioni sugli utenti dei siti, credenziali comprese.

La passkey

Questo è il motivo per cui i big dell’elettronica prevedono di sostituire la password con la passkey. Una passkey è una soluzione, che non prevede alcuna password tradizionale e che utilizzerà i tuoi dati biometrici per accedere a un account. Si tratta di una forma diversa di autenticazione: non più delle lettere da inserire, che vengono sostituite (al momento) dall’autenticazione biometrica tramite lettura del volto o delle impronte digitali. Esiste anche un’alternativa all’utilizzo della passkey: è possibile usare lo sblocco tramite sequenza di numeri da tracciare con il dito.

login-web source

 

La passkey risulta molto più sicura, rispetto alla tradizionale password, poiché non va ricordata, non va digitata, non può essere (in teoria) rubata perché l’utente deve fisicamente mostrare il volto o il dito al telefono per sbloccare l’accesso.

Impostazioni privacy