Muore a 70 anni Christina Moser dei Krisma

È morta a 70 anni Christina Moser dei Krisma. Il marito e partner musicale, Maurizio Arcieri, era scomparso nel 2015.

La cantante e compositrice di origine svizzera, Christina Moser, è morta a Lugano, in Svizzera, all’età di 70 anni. Insieme al marito Maurizio Arcieri, era metà del duo new wave/synth pop, chiamato “Krisma”. Il marito e partner musicale era scomparso nel 2015, all’età di 72 anni, a Varese.

Christina Moser conosce Maurizio Arcieri nel 1966 e, insieme, formano i “Chrisma”, acronimo nato dall’unione delle prime lettere dei loro nomi. Nel 1980 il gruppo viene rinominato Krisma. Maurizio Arcieri era già cantante dei New Dada e successivamente è stato solista, prima di creare con Christina, il gruppo Krisma.

Christina Moser-fonte web

Il duo Krisma

In una prima fase, nei “Krisma” c’era Hans Zimmer, che era già produttore degli Ultravox e dei Buggles. Ad oggi è uno dei principali compositori di colonne sonore e vincitore di ben due premi Oscar. I Krisma si presentano al Festivalbar 1976, con “Amore”, ovvero il loro primo singolo, prodotto da Niko Papathanassiou. Nel 1977 arriva il primo album “Chinese Restaurant” e tre anni dopo verrà pubblicato il loro terzo lavoro Cathode Mamma. Lavoro, questo, che verrà pubblicato con il loro nuovo nome “Krisma”. Gli album pubblicati in totale dal gruppo sono 10, spaziando dalla new wave al synth pop e all’elettronica di stampo più techno, il tutto sempre condito dal loro spirito punk. Christina Moser e Maurizio Arcieri sono stati dei veri e propri pionieri di un suono, di cui hanno compreso con largo anticipo le potenzialità.

La coppia Moser-Arcieri

Dopo la morte, nel 2015, di Maurizio Arcieri, Christina Moser si è spenta, all’età di 70 anni, il 13 Ottobre 2022. Da quello che emerge sarebbe morta in seguito a una lunga lotta contro una grave malattia. A ricordare la coppia è stato Enrico Ruggeri, noto cantautore italiano, che ne esalta le doti artistiche. Secondo Ruggeri, la coppia Moser-Arcieri si è mostrata geniale e lungimirante, avanti rispetto a tutto. I due, dice Enrico, stavano sempre insieme e avevano una sintonia magica. Tutti motivi, questi, per cui il cantautore spera che le loro opere vengano riprese e riascoltate con maggiore attenzione.

Krisma-web source

 

La coppia ha anche debuttato in tv negli anni ’90, il duo fonda KrismaTV e realizza diversi programmi televisivi. Dal 2009 al 2011 i Krisma diventano ospiti fissi dello show in seconda serata Chiambretti Night, su Italia 1. In seguito al ritiro dalle scene, la coppia ha vissuto nei pressi del Lago Maggiore, in provincia di Varese e, solo in seguito alla scomparsa del marito nel 2015, Christina Moser ha deciso di trasferirsi a Lugano, in Svizzera.

Impostazioni privacy