Telepass: perché suona? tutto quello che dobbiamo sapere per non avere problemi

Il Telepass è una vera e propria comodità soprattutto per chi viaggia spesso, arrivi in autostrada, eviti le file, passi e ti viene addebitato il pedaggio senza che te ne accorgi!

E’ innegabile, questo apparecchio è una vera manna dal cielo soprattutto per i viaggiatori, che lo siano per piacere o per lavoro. E’ un apparecchio nato nel 1990 e ad oggi, conta oltre 6 milioni di clienti, nonostante nel nostro Paese siamo un po’ restii alle nuove tecnologie sui pagamenti.

Telepass(Fonte Web)
Telepass(Fonte Web)

Il Telepass è una scatoletta che si installa nell’ auto, sul parabrezza, questo dispositivo ci consente di pagare l’ autostrada in automatico semplicemente perché con il passaggio dell’ auto al casello, questo invia un messaggio radio tramite le antenne, utilizzando il “sistema tecnologico transponder“, e il costo ci viene addebitato sul conto corrente.

Il Telepass comunica via radio con le varie antenne,  dette “boa“, e, in tre passaggi succede che: la prima boa, registra l’ avvicinamento del veicolo al casello autostradale e lo prepara per la transazione; con il secondo passaggio, la boa rileva la presenza del veicolo, alza la sbarra e attiva la transazione; la terza boa, registra il passaggio dell’ auto quindi l’ avvenuta transazione, e chiude la sbarra.

Possiamo acquistare il Telepass in uno dei “Punti Blu”, dove ci verrà consegnata una scatoletta grigia, che è appunto il nostro dispositivo. Il costo del Telepass è di euro 1,26 al mese che si va a sommare al costo dei caselli autostradali che attraversiamo.

Questo apparecchio, non solo ci fa risparmiare del tempo evitando le file ma, evita di far avere un contatto fisico al casello, vantaggio che non è stato sottovalutato soprattutto in tempo di Covid.

Punti Blu telepass(Fonte Web)
Punti Blu telepass(Fonte Web)

Che tipo di suoni emette il Telepass e perché?

Il dispositivo Telepass emette dei suoni e sono diversi a seconda delle situazioni; vediamo che tipo di suoni emette ed il significato di ognuno. Cominciamo con il dire che se il nostro apparecchio non suona affatto, c’é qualcosa che non funziona. Quando invece suona due volte, all’ entrata e all’ uscita del casello autostradale, sta segnalando un corretto funzionamento. Se i suoni che emette sono tre bisogna fare attenzione e sostituirlo nel minor tempo possibile; probabilmente il dispositivo si sta scaricando.

La durata solitamente è fra i 4 e i 5 anni quindi se possedete il device da molto tempo è bene fare caso al suono e se ci si accorge che improvvisamente suona tre volte, non perdete tempo e sostituitelo per non avere brutte sorprese al casello!

Impostazioni privacy