Netflix, stop a possibilità account amici, fidanzati e parenti: ora chi condivide paga

Netflix, il noto colosso di streaming internazionale, con il nuovo piano concederà una sola “casa” per ogni account, e le “case” aggiuntive saranno a pagamento. In sostanza, sarà previsto un extra per usare lo stesso account

Da qualche tempo, Netflix ha comunicato un cambiamento di politica di condivisione delle password e comincerà a far pagare un extra per la condivisione degli account. Finora, chi sottoscrive un account Netflix, può condividerlo fino a 5 persone con lo stesso abbonamento. Ma dal 2023, le cose cambieranno perché i profili aggiuntivi dovranno pagare un extra per usufruire del suddetto servizio di streaming.

netflix-fonte web

Cosa cambierà

Netflix, in sostanza, permetterà una sola “casa” per ogni account, e quindi chi volesse aggiungere altri profili collegati allo stesso account dovrà versare un extra per ogni profilo in più. Dunque, sarà ancora possibile usare Netflix fuori da casa propria, tramite tablet, cellulare o laptop, ma ci sarà un solo account, a cui si potranno aggiungere sotto account. Questo nuovo modello è stato introdotto già in diversi altri Stati tra cui Argentina, Rep. Dominicana, Honduras, El Salvador, Guatemala. Gli utenti di questi Stati, infatti, versano un extra pari a 2,99 dollari in più al mese per aggiungere altri profili al proprio account.

Quando avverrà la modifica

Netflix comincerà a introdurre queste nuove funzionalità da inizio 2023, e da quanto si apprende, i membri che hanno piani base possono aggiungere un profilo in più, i piani standard due profili in più e i premium altri tre profili. Chi prende in prestito la password Netflix di un’altra persona può trasferire il profilo Netflix in un nuovo account.

Il trasferimento del profilo ha vari usi, come ha detto Gregory Peters, Chief Product Officer dell’azienda:«Ci sono situazioni dove per esempio si ha un figlio a casa che sta per diventare adulto e lasciare casa e vuole avere un proprio account. Questi sono i tipi di scenari che vogliamo supportare».

Secondo Peters, un’altra opportunità di questa nuova funzione è che i titolari di account possono pagare Netflix per un amico o un parente con cui desiderano condividere l’abbonamento. L’extra per avere dei sotto account non è l’unica rendita in più del colosso dello streaming che sarà introdotta dal prossimo anno. I clienti, infatti, potranno anche acquistare una versione di base Netflix che costa di meno e che però ha anche annunci pubblicitari.

netflix-web source

Quest’ultima novità si chiama piano Basic with Ads e secondo Peters creerà molto afflusso di membri e quindi di incassi per l’azienda. Negli Usa sarà introdotto a 7 dollari al mese da novembre.

Impostazioni privacy