Whatsapp: ecco come utilizzare più profili insieme

Quando si è in possesso di più cellulari, e quindi di più numeri di telefono, si hanno più profili della nota app di messaggistica e comunicare tramite di essa può risultare macchinoso: ecco la soluzione 

Whatsapp è un app di messaggistica gratuita che da anni, ormai, ci consente una comunicazione rapida, consentendo anche lo scambio di foto, audio vocali e video. Si può parlare sia tramite chat 1 a 1 che in gruppo. Tra l’altro, è un’app anche molto sicura, grazie alla crittografia end-to-end.

whatsapp-fonte web

Whatsapp: in che modo si possono unire i profili

Tale crittografia, tuttavia, per ragioni tecniche non permette di utilizzare lo stesso Whatsapp su più numeri di cellulare differenti. In futuro sarà possibile farlo con whatsapp Business dispositivo, ma intanto esiste un trucco per unire più profili Whatsapp e usarli al contempo.

Nello specifico, si tratta di un escamotage e non di una funzione ufficiale, ma è così facile da utilizzare che vale la pena fare un tentativo, creando un finto gruppo. Mettiamo su l’ipotesi di essere in possesso di due cellulari personali e uno che invece appartiene all’azienda per cui lavoriamo.

Si avrebbero, ergo, tre numeri diversi e tre profili su Whatsapp, per una sola persona. Quando accadono queste cose, è possibile anche sbagliare profilo: può succedere che si mandi un messaggio dal cellulare di lavoro, e non trovarlo più sui personali, oppure di ricevere un messaggio sul profilo personale, ma si trattava di un messaggio relativo al nostro business.

La soluzione

A questo punto, è possibile creare un gruppo cui collegare tutti e tre i profili e poi inserire i contatti preferiti di amici, familiari, colleghi. La cosa essenziale è inserire i contatti o il contatto di una sola persona e rinominare in modo “comodo” il gruppo. Per esempio, scrivere Mamma-G, dove la G significa, appunto, gruppo. E in questo gruppo se vostra madre ha diversi numeri e profili, si potranno collegare tutti ma non saranno inseriti i profili di altri.

Facendo così, tutte le volte che invieremo un messaggio da un nostro numero al gruppo Mamma G, questo messaggio arriverà pure sugli altri due cellulari. La mamma risponderà ai nostri messaggi che giungeranno, ergo, su tutti i nostri numeri. È un modo per non perdere i messaggi significativi.

WhatsApp-web source

Forse qualcuno potrebbe obiettare che si tratti di un metodo non comodo, ed è così. Ma per ora è l’unico metodo per raggiungere l’obiettivo desiderato.

Impostazioni privacy