Christian De Sica, i lutti che l’hanno distrutto: dalla madre ai due fratelli

Una delle famiglie d’arte più grandi di sempre quella di Christian De Sica. Una storia plasmata da lutti molto duri 

 

Uno degli attori del cinema italiano sicuramente più grandi di sempre, che hanno reso la comicità un appuntamento fisso anche a Natale. Christina De Sica non è riuscito ad arrivare dove è così per caso, difatti la sua è una famiglia di veri artisti. Figlio di due attori grandissimi, Vittorio De Sica e Maria Marcader, la sua vita è sempre stata caratterizzata dalla recitazione e dall’interpretazione.

Christian De Sica

Ma non solo due figure eccelse nel mondo del cinema e della regia, sopratutto con il padre, ma anche fratello di due persone speciali a detta dello stesso Christian De Sica. Suo fratello, Manuel, era un musicista e compositore molto conosciuto in Italia. La sorella Emilia, anche se non ha percorso le stesse orme dei fratelli, ha voluto tenere in vita il duro lavoro del padre in un restauro e delle mostre delle pellicole ed opere di Vittorio De Sica.

Lei era nata dal precedente matrimonio con Giuditta Rissone prima di conoscere ed innamorarsi di Maria Marcader. Una famiglia che ha avuto un percorso incredibile, regalandoci delle chicche che ancora oggi portiamo nei nostri cuori. Esempi di cinema, musica ed arte che divento memoria parlante di ciò che erano.

Il dolore e l’addio alla famiglia di Christina De Sica

Christian De Sica

Purtroppo, negli anni, tutti i membri della famiglia si sono spenti uno dietro l’altro. “Io non ho cominciato facendo il comico, ma ho iniziato su Rai 1 con il varietà. Il primo spettacolo che ho fatto era ancora in bianco e nero, prima puntata 18 milioni di spettatori”, da quel giorno fino al triste epilogo della sua famiglia.

Sulla memoria del padre, scomparso a 73 anni nel 1974 in seguito ad un intervento ai polmoni a causa del cancro, Christian afferma che avrebbe potuto imparare ancora moltissimo da lui. Difatti, il figlio di Vittorio, all’epoca aveva solo 23 anni ed ammette che ha sofferto tantissimo perché aveva bisogno ancora di lui. Poi, purtroppo, però nel 2011 viene a mancare anche sua madre Maria Marcader di origini francesi.

Superba attrice che ha esordito nel 1939 e che nel 1942, inizia la sua storia d’amore con Vittorio De Sica. Christian ne ha sempre parlato come di una donna d’altri tempi, elegante e bellissima che amava i suoi figli alla follia. Ricorda che il matrimonio tra papà e mamma fu fatto per due volte, in Messico ed a Parigi rispettivamente nel 1959 e nel 1968. Si spegne a 92 anni e viene sepolta nella tomba di famiglia.

Nel 2014, a soli 65 anni, suo fratello Manuel scompare improvvisamente per un arresto cardiaco. Questo getta Christian in un profondo stato di dolore e di sofferenza. Nato nel 1949, è stato uno dei compositori più grandi del nostro paese. Basti pensare che ha ricevuto una nomination agli oscar per Il giardino dei Finzi-Contini. È stato anche il vincitore di numerosi premi di spicco, come ad esempio il Globo D’oro Ladri di saponette.

Infine, poco tempo fa, viene a mancare anche la sorella Emilia chiamata anche Emi. Era la figlia avuta nel primo matrimonio di Christina De Sica. Lei si è spenta questo anno all’età di 83 anni e Cristina le ha dedicato parole dolcissime. “Ciao Emi, mi mancherai. Dai un bacio a papà”.

Lutti strazianti nella vita di Christian De Sica. Ora guarda lassù e saluta papà, mamma, fratello e sorella.

Impostazioni privacy