Ricordate Dora Moroni, la prima valletta parlante? Ecco dopo l’incidente come sta

Dora Moroni è stata la prima valletta parlante ma poi ha subito un incidente: ecco come sta oggi, i dettagli della vicenda

Dora Moroni, classe 1954, nasce a Ravenna ed è una valletta cui percorso si è intrecciato con quello del grande conduttore Corrado. Sin da giovanissima, partecipa a diversi concorsi canori vincendo il primo ad 8 anni, nella sua città natale. Nel 1974, intreccia il suo primo percorso con Corrado partecipando alla trasmissione musicale di piazza Rally canoro. L’anno successivo posa per un servizio fotografico su una rivista in Spagna, e dove pare avviarsi la sua carriera di attrice.

 

Dora oggi
Curiosità (foto web)

Nella regione spagnola pare avviarsi la sua carriera di attrice, ma tutto cambia quando il conduttore Corrado le propone di affiancarlo nella prima edizione di Domenica In nel lontano 1976. Questo si rivela un successo  con punte di 18 milioni di spettatori e la Moroni, per volere dello stesso Corrado, interpreta per la prima volta il ruolo di valletta “parlante” o meglio dirsi showgirl: parla, presenta, balla, recita e canta.

Interpreta  sempre nella trasmissione la sigla di chiusura nella seconda parte del primo anno di messa in onda, Ma…se…, che ha lo stesso Corrado tra gli autori. Nello stesso periodo recita anche in fotoromanzi ed in uno sceneggiato televisivo. Nella seconda edizione del programma, decide però, di lasciare temporaneamente per dedicarsi alla carriera di cantante pubblicando il suo secondo 45 giri Soli, partecipando anche al Festival di Sanremo.

Nello stesso periodo viene sostituita da Patrizia Giugno che muore improvvisamente a soli 21 anni, il 25 marzo 1978, a causa di una trombosi, venendo a sua volta sostituita dall’olandese Isabella Goldman, riprendendo il posto per tredici puntate fino al termine della stagione. In quel periodo la sua popolarità è altissima e rappresenta la valletta di punta della televisione italiana.

Tutto cambia quando, il 13 luglio 1978 rimane vittima di un incidente automobilistico insieme al conduttore Corrado, rimanendo in coma per diverse settimane.

La valletta dall’incidente a oggi: ecco come sta

Dora sorride
Il dramma (foto web)

Era il 13 luglio 1978 quando la vita della valletta più bella e intraprendente della televisione italiana cambia improvvisamente, quando di rientro a Roma con il conduttore Corrado viene coinvolta in un incidente stradale poiché Corrado perde il controllo della sua Lancia Gamma.

L’incidente provoca un coma alla ragazza per diverse settimane e una lunghissima convalescenza da affrontare, ma le parti del linguaggio risultano compromesse rendendole impossibile continuare la carriera. La degenza ospedaliera durerà nove mesi, durante i quali viene anche operata alla gola per ridarle l’uso della parola.

Ultimamente spesso ospite di trasmissioni condotte da Barbara D’Urso, oggi prova a costruirsi una vita normale lasciando il mondo dello spettacolo solo un lontano ricordo e, in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni ella ha confessato: “Gli ultimi spettacoli li ho fatti tre anni fa. La morte della mamma per me è stata una cosa molto triste, ho smesso di cantare. Lo faccio a casa, mi aiuta a livello personale. La musica mi ha sempre aiutata, sin da quando ero piccola, cantavo tanto, anche solo per me”. Quindi chiosa: “Sono abituata ad avere una vita difficile”.

Impostazioni privacy