Sanremo 2022, arriva la sorpresa: Non sarà più com’era prima | Che tristezza

Nuove regole per quanto riguarda Sanremo 2022. L’edizione di quest’anno assume un nuovo volto, vediamo come 

 

Siamo pronti per dare il bentornato al festival della canzone italiana. Per la gioia di tutti gli appassionati torna presto il Festival di Saremo con l’edizione del 2022. Dopo il recente successo, salutiamo Amadeus come conduttore e direttore artistico del palco dell’Ariston. Si è dimostrato molto di più che all’altezza di un evento di questo calibro.

sanremo2022

La stessa produzione è convinta che farà grandi cose anche quest’anno, con il suo nuovo volto. Ma perché parliamo di novità? Perché, per l’edizione del 2022, quello che siamo stati abituati a vedere non ci sarà più cambiando completamente. Le cose sulle quali si è posta maggior attenzione sono le serate e come saranno distribuite, il numero degli artisti e come si voterà per i propri beniamini.

Quindi non solo il Festival visto come ripartenza, ma anche come vento di vero cambiamento per la nostra canzone all’italiana. Ora, accendiamo i riflettori su Sanremo 2022, e sveliamo queste particolarità che prenderanno il sopravvento.

Sanremo 2022 cambia volto

amadeus sanremo2022

Invece che i soliti 26 artisti in gara, siamo arrivati a 24 per questa nuova edizione. 2 saranno i vincitori di Sanremo Giovani di dicembre, mentre 22 cantanti sono scelti dalla commissione musicale di Amadeus e dal conduttore stesso. Poi, dal primo febbraio, per 5 serate si sfideranno fino ad arrivare alla finale. Nessun eliminazione? No, solo nella serata finale verrà decretato il vincite assoluto.

Cambiano anche la giuria ed il meccanismo di votazione. Nella prima e seconda serata 3 sono i gruppi della Giuria dei giornalisti accreditati quali Radio, Web e Sala Stampa e Tv. Nella serate successive saranno una componente unica con il Televoto e la Demoscopica 1000. Quest’ultima è una giuria composta da una selezione di 1000 giudici, secondo età e provenienza in modo equo. Voteranno con un app riservata da remoto.

Per quanto riguarda il regolamento, nelle prime due serate, assisteremo a 12 canzoni in gara per ciascuna serata. Poi la classifica alla fine di ogni appuntamento ha un peso percentuale della votazioni come Radio 34%, Web 33%, Sala Stampa e Tv 33%.

La terza serata prevede tutte e 24 le canzoni. Qui prendono parte anche la giuria Demoscopica 1000 ed il Televoto, con un peso percentuale del 50%. Ovviamente poi, la classifica sarà aggiornata.

La quarta serata, invece, è quella dedicata alle Cover. In solitaria o con un ospite, si ascolteranno canzoni italiane o internazionali degli anni ’60, ’70 o ’80. Le percentuali sono ripartite per il 33% per la Sala Stampa e Tv, Radio, Web e Demoscopica 1000 invece il Televoto per il 34%. Anche qui, la classifica, sarà aggiornata.

Infine siamo arrivati alla serata della finale. Nella quinta ed ultima serata, la media delle percentuali di voto ed il Televoto, decreteranno una nuova classifica. A quel punto, le prime 3 canzoni, si terranno dal vivo oppure in audio-video. In seguito un nuova votazione, senza dati precedenti, sarà di nuovo effettuata per le finaliste. Con lo stesso peso percentuale della quarta serata.

In questo modo, in base alla percentuale ottenuta, si decreteranno il secondo ed il terzo posto. Infine, la votazione più alta, coronerà la canzone vincitrice di Sanremo 2022.

Impostazioni privacy