Edwige Fenech, da sex symbol al tracollo totale: è irriconoscibile

Edwige Fenech, da sex symbol al tracollo totale: è irriconoscibile. Scopriamo com’è diventata l’ex attrice franco-italiana, vero e proprio sogno erotico degli anni 70 e 80

Ha rappresentato per almeno due, forse addirittura tre, generazioni di uomini italiani un vero e proprio sogno erotico. Maltese da parte di padre, italiana da parte di madre, Edwige Fenech è stata per almeno vent’anni l’incarnazione della donna sexy, provocante, di una bellezza assolutamente fuori dal comune. Nata 74 anni fa in Algeria, in una cittadina al confine con la Tunisia, alla fine degli anni sessanta, appena diciannovenne, viene notata da un talent scout durante un concorso di bellezza a cui partecipa e si trasferisce in Italia dove ha inizio la sua strepitosa carriera di attrice.

Fenech
Edwige Fenech

Per i primi anni, la Fenech interpreta ruoli di donna fatale in alcuni thriller, come ad esempio 5 bambole per la luna d’agosto diretto da Mario Bava. Ma è nel genere boccaccesco che la bellissima e sensuale Edwige ottiene i suoi primi successi e che la portano dritta a diventare un vero e proprio sex symbol. Il realtà il suo desiderio di interpretare ruoli di primo piano, magari diretta da registi importanti, non si realizzerà mai.

Infatti il nome dell’attrice franco-algerina negli anni 70′ si lega indissolubilmente a un nuovo genere: la commedia sexy italiana. Lavora con registi come Mariano Laurenti, Nando Cicero e Michele Massimo Tarantini. I suoi partner più frequenti sono Lino Banfi, Alvaro Vitali, Renzo Montagnani e Gianfranco D’Angelo.

Ma è con gli anni ottanta che la carriera di Edwige Fenech conosce una nuova svolta importante: progressivamente si ritira dalle scene per diventare una produttrice di successo. Nel suo nuovo ruolo, l’ex attrice produce moltissime serie tv alcune delle quali ottengono un grande successo di pubblico. Su tutte, Commesse, L’attentatuni – Il grande attentato (l’omicidio del giudice Giovanni Falcone), Le ragioni del cuore.

Edwige Fenech

Edwige Fenech, fece clamore la sua relazione con Luca Cordero di Montezemolo

Molto intensa la vita privata di Edwige Fenech che nel 1971 ebbe un figlio di nome Edwin Fenech. All’inizio dichiarò che il padre era l’attore Fabio Testi con cui ebbe una relazione di tre anni salvo poi smentire tutto qualche anno dopo. Edwige è stata dapprima legata per circa undici anni al regista e produttore Luciano Martino. Successivamente ha avuto una lunghissima relazione, durata ben 18 anni, con il celebre manager e imprenditore Luca Cordero di Montezemolo.

Una storia a cui le riviste di gossip dedicarono copertine e prime pagine in grandi quantità. Negli ultimi 2-3 anni, la Fenech si è ritirata praticamente a vita privata allontanandosi una volta per tute dalle luci dei riflettori.

Impostazioni privacy