Paola Ferrari e la lotta per la vita: “Pensavo si trattasse di un brofoletto…”

Paola Ferrari e la lotta per la vita: “Pensavo si trattasse di un brofoletto…”. La celebre giornalista sportiva della Rai combatte da tempo con una grave malattia

La sua popolarità è fuori discussione, così come i giudizi a volte fin troppo spietati ed espressi nei suoi confronti con un linguaggio non sempre civile da spettatori e frequentatori di social. Ma è difficile trovare altre giornaliste sportive con la sua professionalità e identica competenza. La carriera di Paola Ferrari, milanese doc nata 61 anni fa, parla per lei come si dice in gergo. Ancora minorenne, prese parte come centralinista al programma Portobello, talk show della seconda metà degli anni 70′ ideato e condotto da Enzo Tortora.

Paola Ferrari e il marito

Ma è la passione per lo sport, il calcio in particolare, e per l’informazione a spingerla verso il giornalismo sportivo. Inizia a collaborare con l’emittente televisiva lombarda Telenova e già nel 1988 approda in Rai dove realizza alcuni servizi per la Domenica Sportiva venendo poi assunta dalla tv di Stato a tempo indeterminato nel 1992. Dopo aver affiancato il giornalista Gianni Cerqueti alla conduzione del programma Dribbling, nel 1996 per Paola Ferrari arriva la svolta definitiva quando viene chiamata a presentare la Domenica Sportiva.

Un altro momento fondamentale della sua carriera si verifica nella stagione 2003-2004 quando approda, prima donna in assoluto, alla conduzione di un programma storico come Novantesimo minuto. La sua presenza diventa fondamentale soprattutto nella conduzione degli speciali che riguardano Mondiali ed Europei di calcio: l’ultima è stata proprio in occasione della recente trionfale vittoria ad Euro 2020 della Nazionale di Roberto Mancini.

Paola Ferrari

Paola Ferrari, il dramma raccontato sui social: “Pensavo fosse un brufolo, invece era un tumore”

Sposata dal 1997 con l’imprenditore Marco De Benedetti, ha due figli: Alessandro e Virginia. Un paio di anni fa la vita di Paola Ferrari è stata profondamente scossa da una notizia drammatica: accortasi di avere sul viso quello che sembrava solo un brufolo, la giornalista sportiva ha scoperto invece trattarsi di un cancro, un carcinoma al volto. La Ferrari ha comunicato sui social di aver contratto la malattia e di aver da subito intrapreso il percorso di cure necessario a sconfiggere il male.

Ed è anche per questa ragione che soprattutto nell’ultimo anno, in ogni apparizione televisiva Paola Ferrari è stata ‘investita’ da fasci di luce che evidentemente aiutano a nscondere i segni della malattia. Subito dopo la conclusione dello speciale Europei, la giornalista milanese ha comunque annunciato che nel 2022 abbandonerà definitivamente il video per continuare a lavorare dietro le quinte.

 

Impostazioni privacy