La guerra di Grazia Letizia, la vedova di Lucio Battisti: migliaia di euro di risarcimento

Una vera e propria guerra con Grazia Letizia in primis, vedova di Lucio Battisti che incalza: “15mila euro di risarcimento”.

Grazia Letizia Venorese è la storica moglie di Lucio Battisti. I due si conobbero durante il Festival di Sanremo nel 1968, dove il cantautore partecipò con il brano La farfalla impazzita. In particolare, tra Grazia e Lucio scattò un vero e proprio colpo di fulmine, tanto che l’anno dopo si fidanzarono ufficialmente per poi convolare a nozze nel 1976.

grazia vedova battisti (web source)

grazia vedova battisti (web source)

La figura di Grazia Letizia, però, è sempre stata piuttosto controversa. In primo luogo soprattutto perché secondo molti ci sarebbe proprio lei alla base della separazione tra Lucio Battisti e Mogol. Ad avallare questa tesi proprio un’affermazione di quest’ultimo, che su una domanda in merito alla Venorese disse: Delle persone io dico bene, oppure taccio. […] In questo caso taccio”Delle dichiarazioni che, quindi, fanno intendere che i due non abbiano un rapporto idilliaco. Infatti, tra i due è nata una vera e propria battaglia legale.

Ecco cosa sta accadendo tra i due

Che tra Mogol e la Venorese non scorra buon sangue è ormai fatto noto. Ma, le loro dispute sono finite in Tribunale. Infatti, Giulio Rapetti, in arte Mogol, ha chiesto alla vedova Battisti, Grazia Letizia Veronese, un risarcimento di ben 8 milioni di euro per aver ostacolato lo sfruttamento commerciale del repertorio musicale.

Nel 2016 il tribunale civile di Milano ha emesso una prima sentenza dichiarando l’inadempimento della società Acqua Azzurra edizioni musicali, di cui la Veronese è amministratrice unica e socia di maggioranza, “inadempiente ai contratti di edizione conclusi con Giulio Rapetti Mogol”. Pertanto, il tribunale l’ha condannata al pagamento a Mogol di 2,6 milioni di euro a titolo di risarcimento del danno. Ma, quest’ultima, non è l’unica battaglia legale portata avanti dalla vedova di Battisti. Andiamo a scoprire di cosa stiamo parlando.

Una situazione tutt’altro che semplice da gestire: arriva il risarcimento

grazia vedova battisti (web source) (1)
grazia vedova battisti (web source) (1)

Grazia Letizia ha infatti vinto una battaglia legale contro il comune di Molteno, vicino a Lecco, luogo dove Lucio ha vissuto negli ultimi anni della sua vita, che, per anni, aveva organizzato una kermesse dedicata al cantante. La signora Venorese, che ha vinto la causa, ha ricevuto un risarcimento di 15mila euro. Ma non solo. Infatti, la vedova Battisti, desiderosa di conservare la memoria del marito, ha iniziato e vinto una causa proprio contro la Sony, la quale non potrà più pubblicare i testi delle canzoni di Lucio Battisti.

Impostazioni privacy