Il test dei quadrati: Dimmi quanti ne vedi, ti dirò chi sei

“Quanti quadrati ci sono in questa immagine?”, il test che sta spopolando sul web: solo i veri geni riescono a risolverlo.

La mente spesso può giocare dei brutti scherzi. Infatti, ciò che vediamo e ci sembra chiaro può trarci invece in inganno. In particolare, sul web si trovano numerosi quiz visivi che a prima vista sembrano di facile soluzione, ma tuttavia ci traggono in inganno.

Capita spesso, infatti, che tendiamo a sintetizzare lo stimolo visivo esemplificandolo. Pertanto, può succedere non di rado di dare risposte errate ai suddetti test. Andiamo infatti a vedere un test intitolato proprio “Quanti quadrati ci sono in questa immagine?”, soltanto i veri geni sapranno dare la risposta corretta.

“Quanti quadrati vedi?”

Spesso quando guardiamo un disegno composto da più forme geometriche, come quello presente nell’immagine, il nostro cervello tende ad eseguire una sintesi massima del disegno. Quindi, la nostra mente potrebbe non riuscire a scomporre il disegno e trarci in inganno.

Probabilmente, infatti, non riusciremmo a scomporre tutti i quadrati presenti nell’immagine o, quantomeno, potrebbe risultare difficile un contare velocemente i differenti quadrati e dare la risposta corretta al quiz. Ma entriamo proprio nello specifico dell’immagine presa in considerazione.

La soluzione

“Quanti quadrati ci sono in questa immagine?”, a prima vista potrebbe sembrare un indovinello banale e di facile soluzione, ma non è così. Infatti, la maggior parte delle persone che prova a risolvere questo quiz visivo non riesce a dare la risposta giusta. Voi avete risolto il test che vi abbiamo proposto? Siete riusciti a calcolare quanti quadrati sono presenti?

La soluzione è più semplice di quanto possa sembrare. Infatti, bisogna contare in primis il quadrato grande, poi 4 quadrati con lato 3 x 3, 9 quadrati con lato 2 x 2 e infine i 16 quadrati piccoli con lato 1 x 1. Il risultato è pertanto il seguente: 1 + 4 + 9 + 16 = 30. Quindi, per sapere quanti quadrati sono presenti nell’immagine è serve semplicemente sommare la successione dei numeri quadrati.

Impostazioni privacy