Giorgio Armani, il dolore per la morte del compagno: colpa di una malattia

Giorgio Armani, il dolore per la morte del compagno: colpa di una malattia. Molti anni fa il grande stilista piacentino perse una delle persone più importanti della sua vita

Il suo marchio è da almeno mezzo secolo un’eccellenza del made in Italy, un’icona dello stile del nostro Paese conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Giorgio Armani ha vestito e continua a vestire uomini di potere, statisti, capi di governo, principesse e principi di mezzo mondo, ricchi e influenti uomini d’affari. Piacentino di nascita, milanese di adozione, Armani ha fondato la sua azienda, che da vent’anni a questa parte fattura centinaia di milioni di euro, nel lontano 1975.

Armani
Giorgio Armani

I suoi modelli vengono venduti e comprati in ogni angolo del mondo e col passarel degli anni, il geniale stilista lombardo ha creato marchi diventati veri e propri status symbol come Emporio Armani e Armani Jeans. Perchè una volta acquisita la ricchezza suffiente ad investire e diversificare le attività, Giorgio Armani ha potuto realizzare uno dei suoi sogni giovanili, acquistare la squadra di basket del capoluogo lombardo. Nel 2008 è diventato azionista di maggioranza della leggendaria Olimpia Milano riportandola ai vertici della pallacanestro italiana. Nel 2014 l’obiettivo è stato raggiunto grazie alla conquista dello scudetto, il ventiseiesimo della sua storia.

Ma la vita del grande stilista milanese, pur ricchissima di soddisfazioni da ogni punto di vista, è stata segnata anche da qualche immane tragedia personale. Nel lontano 1985 morì a soli 40 anni a causa di una grave malattia il suo fedele socio e compagno di vita Sergio Galeotti. Insieme fondarono l’azienda con il tempo trasformatasi in un vero e proprio impero finanziario e insieme hanno condiviso il successo e le gioie frutto del loro lavoro.

Armani
Giorgio Armani

Giorgio Armani e il ricordo di Sergio Galeotti: “E’ stato un rapporto straordinario, di grande complicità”

Ma soprattutto, Sergio Galeotti è stato il primo vero grande amore di Giorgio Armani che qualche tempo fa ha voluto ricordarlo nel corso di un’intervista rilasciata al magazine ‘Vanity Fair‘: “Tutto quello che ho fatto nel lavoro l’ho fatto per Sergio. E Sergio ha fatto tutto per me”.

Il rapporto tra Giorgio Armani e Galeotti è iniziato come una collaborazione professionale all’insegna di un affetto quasi filiale, vista la notevole differenza di età tra i due. Ma con il tempo qualcosa è cambiato: “Si è evoluto in qualcosa di differente. Amore è un termine riduttivo – ha sottolineato Armani –. Era una grande complicità, nei confronti della vita e del resto del mondo”.

 

 

Impostazioni privacy