La Rai chiude le porte ad un programma storico: ebbe inizio con Simona Ventura

Uno dei programmi storici di casa Rai chiude i battenti per sempre. Oramai, la decisone, appare sempre più definitiva  

 

Arriva una decisione impensabile proprio dalla Rai. Nonostante la lunga quantità di successi registrati durante gli anni, lo storico programma della rete nazionale non ci sarà più. Proprio dietro alla decisione dei piani alti dall’azienda, c’è un motivo ben preciso che ha condotto a questa soluzione inevitabile.

rai

Un particolare momento, riguardo una delle trasmissioni tra le più longeve dei nostri palinsesti. Per quasi 30 anni ci ha tenuto compagnia vedendo passare alla conduzione volti noti e celebrità di un certo calibro. Ma adesso, l’ondata del successo, pare che sia arrivata al suo tramonto. Ecco che quindi la Rai ha deciso di chiudere il programma in modo definitivo.

Il suo inizio è ricollegabile al 1993 con alla guida l’inimitabile Fabio Fazio che poi passa lo scettro del comando a Simona ventura. Negli anni a venire si sono susseguiti nel ruolo di presentatori Victoria Cabello, Nicola Savino e la Gialappa’s Band e per ultimo il trio Luca-Paolo-Ceran.

La Rai decide, il programma deve chiudere

rai quelli che il calcio

Esatto, si tratta proprio di Quelli che il calcio, che ci saluta per sempre dopo una disastrosa edizione. Gli ascolti difatti hanno raggiunto un livello sempre più basso, soprattutto per il cambio di orario della sua programmazione normale. Si è passati dal pomeriggio domenicale alla prima serata. Questo ha inciso fortemente sulla risposta positiva in qualità di share. In un primo momento, in realtà, la Rai aveva pensato ad una sospensione per il 9 di dicembre per poi ritornare nel 2022.

Ma adesso, invece, arriva la definitiva scelta della compagnia. Il programma Quelli che il calcio non ci sarà più. Nel 2023, la trasmissione, avrebbe festeggiato i sui trent’anni di presenza. Al momento, questo particolare situazione, non è stata commentata né da Luca e Paolo né dalla giornalista Mia Ceran.

La Rai si è sentita costretta ad una situazione del genere, dopo avere considerato molti aspetti. Nonostante si tratti di uno degli storici programmi dei loro palinsesti, a causa degli alti costi del format e dei bassi ascolti che registra costantemente non ha potuto fare altro. Chiudere la trasmissione è l’unica soluzione possibile.

Una particolare situazione, che però non trova al momento una sostituzione. Difatti, dalla Rai, ancora non si ha un nome che possa sostituire l’appuntamento di Quelli che il calcio nella programmazione dei palinsesti. Aspettiamo qualche notizia in più dai piani alti dell’azienda.

Impostazioni privacy