Christian De Sica , la drammatica lite con Carlo Verdone: tutta colpa di una donna

Christian De Sica e la lite con Carlo Verdone | tutta colpa di una donna. E’ un episodio che risale al periodo in cui i due erano compagni di classe al liceo

Sono due vere e proprie icone del cinema italiano, due attori dalla popolarità straordinaria che a oltre settant’anni di età sono ancora sulla cresta dell’onda. Stiamo parlando di Carlo Verdone e Christian De Sica: compagni di scuola al liceo, colleghi, amici, e da oltre quarant’anni anche parenti. La storia del rapporto tra il regista e attore romano e il figlio del grande Vittorio De Sica è di quelle che vale la pena raccontare. Si conoscono alla fine degli anni sessanta sui banchi di scuola.

Verdone e De Sica
Christian De Sica e il cognato Carlo Verdone

Sia Carlo Verdone che Christian De Sica sono due studenti non proprio irreprensibili e diventano amici studiando insieme il pomeriggio a casa di Verdone. Ed è in quel periodo, grazie a questa frequentazione abituale, che il giovane De Sica conosce innamorandosene perdutamente la sorella minore di Carlo, la giovanissima Silvia che ha otto anni meno dei due amici. L’inizio della relazione tra il ventenne rampollo del maestro del neorealismo e la quattordicenne Silvia Verdone viene vissuto come un piccolo dramma da tutta la famiglia di lei.

Sia i genitori che Carlo fanno di tutto per ostacolare lo storia tra De Sica Jr e la ragazza. In più occasioni il regista romano ha raccontato nei dettagli come si svilupparono i fatti: “Ero furioso, perchè mentre mia sorella era una ragazzina poco più che adolescente Christian De Sica andava in giro con la sua macchina sportiva a rimorchiare le ragazze. Ero assolutamente contrario, non volevo che si frequentassero. Tanto che una volta lo affrontai e gli mollai uno schiaffo in faccia!“.

Christian De Sica
Christian de Sica e la moglie Silvia Verdone

Christian De Sica, che lite per la sorella di Carlo Verdone: “Amavo Silvia, tanto che l’ho sposata”

La versione dei fatti raccontata da Carlo Verdone è stata nel tempo confermata in pieno da Christian De Sica: “Ce l’avevano tutti con me, ma io non mi sono arreso. Ricordo che in una riunione a di tcasa Verdona con tutta la famiglia schierata come un plotone d’esecusione mi alzai urlando: ‘Ma io l’amo!’. Fui un po’ eccessivo, diciamo anche teatrale – ricorda Christian De Sica – ma ero davvero innamorato di Silvia. Tanto che nel 1980 ci siamo sposati e abbiamo messo su famiglia. E alla fine mio cognato Carlo Verdone ha dovuto accettare di diventare un mio parente“.

 

 

Impostazioni privacy