Sanremo 2022: tutti i no di Amadeus e il colpaccio de Il Molleggiato

Sanremo 2022: tutti i no di Amadeus e il colpaccio de Il Molleggiato. E’ praticamente ufficiale la lista degli esclusi dal festival della canzone italiana

Tutto o quasi è ormai pronto. Il Teatro Ariston di Sanremo altro non aspetta che ospitare la settantaduesima edizione del Festival della canzone italiana. Il clima che si respira a un mese e mezzo dall’inizio della tradizionale kermesse canora è di grande attesa. Tra i motivi di un fermento ritrovato c’è senza dubbio il ritorno del pubblico in platea, dopo la discussa edizione dello scorso anno andata in onda con il teatro Ariston desolatamente vuoto a causa delle pesanti restizioni anti-Covid. Per il terzo anno consecutivo il deus ex machina del Festival sarà lo showman ravennate Amadeus.

Amadeus
Amadeus al Teatro Ariston

La prossima si preannuncia un’edizione particolarmente stimolante in virtù dell’alto profilo dei partecipanti, un vero e proprio parterre dei roi. E melle ultime ore è stata resa praticamente ufficiale la lista dei cantanti esclusi dalla competizione, un elenco in cui figurano anche nomi di tutto rispetto. Ad aver ricevuto un ‘no’ definitivo sono nell’ordine Bobby Solo, Red Canzian, i Boomdabash, Tecla con Alfa, Marco Masini, Mr Rain e Pierdavide Carone. E non soltanto loro: si vocifera ad esempio che Tommaso Paradiso sia stato escluso in extremis. Così come il cantautore Gianluca Grignani e i The Kolors.

Anche quest’anno sono stati scartati i Jalisse, vincitori di un’edizione di circa trent’anni fa. La coppia ha commentato con rabbia e amarezza l’ennesima esclusione dal festival: “Non capiamo questo ostracismo nei nostri confronti”. Niente da fare anche per il discusso Povia, il quale sembrava ormai prossimo al ritorno sul palco dell’Ariston.

Celentano
Adriano Celentano

Sanremo 2022, Amadeus vuole due grandi colpi: Lady Gaga e Adriano Celentano

Definita la lista dei cantanti in gara, resta ancora da stabilire l’elenco degli ospiti illustri che dovranno nobilitare questa edizione della kermesse sanremese. Ed è qui che la direzione del Festival e Amadeus stanno incontrando alcune difficoltà. Lo showman e presentatore romagnolo sogna di portare sul palcoscenico del Teatro Ariston almeno un grande nome, un’artista poliedrica e di grande respiro internazionale come Lady Gaga.

Fino a qualche giorno fa si respirava un moderato ottimismo sul buon esito delle trattative, ma ora le chance di vedere la cantante di origini italiane a Sanremo si sono bruscamente ridotte. ma anche senza Lady Gaga, non mancano i grandi nomi: si va dai Maneskin a Jovanotti, passando per Roberto Benigni e il campione olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs. Infine, Amadeus sta tentanto un altro colpo in extremis: convincere Adriano Celentano a presentarsi come grande ospite d’onore.

Impostazioni privacy