Adriano Celentano, il suo nome scelto dai genitori come tributo ad un defunto: ecco a chi

Adriano Celentano il suo nome fu scelto come tributo ad un defunto: ecco di chi si tratta, i dettagli della vicenda

Viene considerato il re del rock in Italia, definito anche con un soprannome che lo rispecchia in maniera favolosa ossia “Il Molleggiato” e stiamo parlando di un’artista a 360 gradi che ha cambiato il modo di fare spettacolo, musica e arte in Italia: il grande Adriano Celentano. La sua musica ha fatto ballare milioni di fan e ancora oggi rappresenta il cult della musica italiana nel mondo. Tra i suoi successi più famosi possiamo ricordare Azzurro, Il ragazzo della via gluck, Stai lontana da me, Prego Grazie Scusi, Il tempo se ne va e le numerose collaborazioni con Mina che hanno portato successi come Acqua e Sale e Brivido Felino (tra la musica più recente).

 

adriano cappello
curiosità (foto web)

Il genere rock è sempre stata la passione di Adriano Celentano ed è stato considerato il primo a portare la rivoluzione nella musica italiana adattando la musica al genere dell’epoca e non solo, anche alla società e al costume aggiungendosi alla musica classica dei tempi Settanta e Ottanta. Inizialmente la musica rock porta Adriano a formare un gruppo musicale da  tre fratelli Ratti: Franco alla chitarra, Marco al basso, Giancarlo alla batteria e Ico Cerutti alla seconda chitarra cominciando ad esibirsi in vari locali milanesi.

Il 1959 fu l’anno dove Celentano spiegò cosa era il rock per lui e la rivoluzione che aveva fatto questo nuovo genere musicale nel mondo affermando: “Ho cominciato con le imitazioni. Allora il rock’n’roll era una novità e se qualcuno lo cantava aveva successo anche se lo cantava male. Io imitavo Bill Haley per scherzare con gli amici, in una sala da ballo in viale Zara. Avevo l’impostazione, ma per il resto ero tutto squadrato. Ma intanto la voce si spargeva, che io cantavo il rock’n’roll…”.

Adriano ha conquistato il mondo della musica italiana oltre che con il proprio talento ma anche grazie ai musicarelli dove ha dimostrato di essere un bravissimo attore oltre che cantante. In alcuni film ha collaborato con l’attrice Ornella Muti ed ebbe un flirt con lei tradendo sua moglie Claudia Mori. La moglie, solo successivamente, ha perdonato suo marito consolidando sempre di più il loro rapporto.

Non tutti lo sanno ma il suo nome deriva da un episodio che aveva colpito in passato la sua famiglia.

Da dove deriva il nome di Adriano Celentano

adri cappello
nome (foto web)

Non tutti ne sono a conoscenza ma il nome di Adriano Celentano ha una storia legata ad un episodio che ha colpito proprio la sua famiglia in passato.

Un episodio drammatico che i suoi genitori hanno voluto dare il nome Adriano in ricordo della sorella scomparsa a soli nove anni a causa della leucemia che portava il suo stesso nome.

Impostazioni privacy