Gaffe di Iva Zanicchi a Maria Giovanna Elmi: “Ti sei rincoglionita?”

L’Aquila di Ligonchio ha commesso una gaffe nei confronti di Maria Giovanna Elmi, durante la diretta di un programma televisivo

Iva Zanicchi è una degli artisti in gara in questa settantaduesima edizione del Festival di Sanremo. La gara è cominciata nella serata del primo febbraio, con i primi dodici cantanti che si sono esibiti sul palcoscenico dell’Ariston. La storica cantante italiana si appresta ad entrare in gioco, portando in scena il suo brano inedito intitolato “Voglio amarti”.

 

Iva Zanicchi (Instagram)

L’ottantaduenne nata in provincia di Reggio Emilia ha già trionfato a Sanremo in ben tre occasioni. Nel 1967 ha vinto al fianco di Claudio Villa, mentre nel 1969 in coppia con Bobby Solo. Nel 1974 è arrivato quello che, finora, è il suo ultimo successo, ottenuto grazie alla storica canzone “Ciao cara come stai?”, divenendo in tal modo la cantante donna più vincente della storia della kermesse canora.

È passato dunque quasi mezzo secolo dall’ultima vittoria di Iva in quel di Sanremo. Quest’anno però, la cantante si è lasciata andare ad una scommessa eclatante. Qualora dovesse riuscire nell’impresa di aggiudicarsi il primo posto infatti, la Zanicchi ha promesso di presentarsi in diretta durante lo speciale di “Domenica In” dedicato al Festival in costume da bagno. Come se non bastasse, ha aggiunto anche che in quel caso il costume sarebbe di color carne, dimostrando ancora una volta la grande ironia che da sempre la contraddistingue.

Iva Zanicchi, la gaffe in diretta con Maria Giovanna Elmi

Proprio nelle ultime ore, l’Aquila di Ligonchio è stata invitata nel programma targato Rai “Storie italiane”. Direttamente dalla sua stanza di hotel in cui si trova attualmente nella città di Sanremo, Iva è intervenuta tramite un collegamento video.

Oltre alla padrona di casa Eleonora Daniele, tra gli ospiti di giornata c’è stata anche Maria Giovanna Elmi, storica annunciatrice televisiva che ha lavorato per i canali Rai fino alla fine degli anni ottanta. Quest’ultima conosce la Zanicchi da ormai molti anni, come ricordato dalla stessa cantante.

Iva Zanicchi (Instagram)

Tuttavia, proprio in quel momento, l’artista ha commesso una gaffe. “Nel 1977, ti ho presentata a Sanremo, vero Iva? Non mi ricordo, però, quale era la canzone”, ha domandato la Elmi, con l’ottantaduenne che ha risposto che si trattava del 1967 e non del 1977.

Dopo che l’annunciatrice ha sottolineato che all’epoca non era nemmeno approdata ancora in Rai, la Zanicchi ha risposto in maniera perentoria: “Io mi ricordo che c’era Maria Giovanna Elmi che presentava quando ho vinto. Non ricordi. Ti sei rincoglionita?”. Al termine di questo scambio di battute, è venuto a galla che a ricordarsi male era proprio la straordinaria cantante italiana. A tal proposito quest’ultima, una volta accortasi dell’errore, ha dato ragione a Maria Giovanna, chiudendo così questo breve siparietto: “Hai ragione, tesoro. Scusami. Ero ospite”.

Impostazioni privacy