Sanremo formato famiglia: Ama e Josè vincono il Festival

Si è concluso da poche ore il Festival di Sanremo 2022 e il bilancio è stato più che positivo. Un evento musicale formato famiglia pensato per tutti che ha avuto un direttore artistico junior: Josè Sebastiani.

A svelare il retroscena sul coinvolgimento del figlio di Amadeus, Josè al Festival di Sanremo 2022, sono stati sia Fiorello che Sabrina Ferilli. Il ragazzino, appassionato di musica, si è alzato in piedi alla vittoria del duo: Mahmood-Blanco. Potrebbe avere lo stesso futuro del papà conduttore?

Mahmood e Blanco- Festival di Sanremo 2022
Mahmood e Blanco- Festival di Sanremo 2022

Iniziamo con il dire che è stato un evento pensato per la famiglia in ogni suo aspetto: a partire dalla musica presenti sul palco vari generi musicali: dalla musica leggera, al rap; dalla musica indie al pop. Le generazioni ci sono state un po’ tutte tra vecchie glorie e nuove rivelazione formato famiglia Maria De Filippi. E’ stato il Festival più social della storia della canzone italiana. Ha tenuti incollati milioni di italiani, anche quelli della generazione Z.

E’ stato il Festival del rompere le righe, dell’abbracciarsi, del contatto assoluto, dei baci. Da Amadeus sul palco che si è prestato a giocare al Fantasanremo con i concorrenti a Blanco che dopo la vittoria, abbraccia e bacia la sua famiglia, come un qualunque ragazzo della sua età che cerca la mamma nel pubblico.

A Sanremo 2022  c’è stato il bacio del conduttore a Giovanna che ha provocato una “scossa” al cuore tra gli amanti della coppia. C’è stato l’abbraccio di Sabrina Ferilli, sempre più di sostanza e meno da calendario sexy, al piccolo Josè.

C’è stato l’abbraccio immaginario a Raffaella Carrà, omaggiata con una coreografia degna di nota, alla presenza del suo amato  Sergio Japino.

La 72esima edizione la più social della storia vede zia Mara scattare e ripostare foto live, vede un Marco Mengoni, super ospite che con la sua musica invita gli haters ad “essere degli essere umani”.

Mara Venier al Festival di Sanremo 2022
Mara Venier al Festival di Sanremo 2022

E poi è stata la serata della musica che unisce, commuove e fa ballare. La gara scivola fino alle 2 di notte, tra un pubblico coinvolto che si alza in piedi e partecipa come non si era visto mai.

La classifica fa trionfare una terna da capolavoro: Mahmood & Blanco si aggiudicano il podio, secondo posto per la soave Elisa, terzo meritatissimo per l’energico e senza tempo Gianni Morandi. Per la gioia di Maria De Filippi seguono: Irama, Sangiovanni ed la bomba sexy Emma. Ciao Ciao de La Rappresentante di Lista, la più radiofonica arriva sesta. Settimo Massimo Ranieri che si aggiudica il premio della critica.  Poi è la volta per l’ottavo posto di Dargen D’Amico e l’inaspettato decimo posto per Michele Bravi. Fuori della top ten seguono: Matteo Romano, Fabrizio Moro, Aka 7even, Achille Lauro feat Harlem Gospel Choir, Noemi Ditonellapiaga e Rettore, Rkomi, Iva Zanicchi, Giovanni Truppi, Highsnob e Hu Yuman, Le Vibrazioni, Giusy Ferreri. Ultimi classificati Ana Mena, Tananai.

 

 

Impostazioni privacy