Rita Pavone, il dramma della malattia: gravi problemi cardiaci

Rita Pavone e il dramma della malattia vissuta: ecco cosa è successo, i dettagli e le curiosità della vicenda

Una delle cantanti che ha fatto la storia della musica italiana grazie ai suoi meravigliosi successi, alla sua professionalità e al suo talento dimostrato in diversi musicarelli, uno fra tanti l famoso Gian Burrasca è lei, Rita Pavone. I suoi successi hanno conquistato il cuore di milioni di italiani, la sua musica ancora oggi rappresenta un ever ground del panorama musicale. Tra i maggiori successi ricordiamo Il ballo del mattone, Datemi un martello, Cuore, Lui, La partita di pallone, Fortissimo e Alla mia età.

 

rita giovane
curiosità (foto web)

Nel corso della sua brillante carriera ella ha inciso i suoi brani in tutto il mondo  in sette lingue diverse, considerata una delle pop star italiane ad essere entrata in classifica nel Regno Unito e nel corso della sua strada musicale ha venduto oltre 50 milioni di dischi. Il successo nel 1963 arriva con una delle canzoni più famose tra tutte, La partita di pallone arrivando tra i primi posti della classifica dell’hit-parade dove, a seguire, vi sono altri successi come  Sul cucuzzolo, Cuore, Come te non c’è nessunoIl ballo del mattone e Datemi un martello. Ella è la protagonista di diversi musicarelli come Il giornalino di GianBurrasca e ancora Rita, la figlia americana con Totò e  Little Rita nel West. 

La popolarità della donna è stata talmente mediatica che ha meritato l’attenzione del filosofo e poeta Umberto Eco nel suo saggio intitolato Apocalittici e integrati. La donna incide brani in diverse parti del mondo, per Decca, Teldec e Polydor,  Barclay, RCA e Phonogram in Francia e infine, RCA Victor per gli Stati Uniti, Giappone e tutto il Sud America.

Per quanto riguarda la vita sentimentale, la cantante si lega a Teddy Reno e questo fu oggetto di scandalo in quanto la donna aveva solamente diciannove anni, e la stampa si accanì pesantemente su di lei. La stessa in una intervista nel 1971, dopo il suo matrimonio ha confessato: “in amore bisogna riuscire a trovare nel dialogo e nella comprensione il modo giusto per affrontare i problemi e sapersi comprendere a vicenda. Noi abbiamo due età differenti e due caratteri molto forti eppure siamo sempre riusciti a capirci… Teddy per me è un punto di fermo. Siamo una famiglia sana, sarò banale ma non mi importa delle rinunce, i miei due figli sono i veri dischi d’oro”. 

La cantante, ospite a Verissimo, ha ricordato il dramma derivante dalla malattia.

Il dramma per Rita Pavone

rita seria
la confessione (foto web)

Rita Pavone è stata ospite a Verissimo, show condotto da Silvia Toffanin, dove ha raccontato il dramma della malattia che l’ha colpita.

Ella ha confessato: “La vita mi aveva messo davanti a un bivio.  Tutto questo ti mette davanti ad una situazione che ti fa capire che la vita è cosi, che quando è il tuo turno ti tocca e dopo due bypass decisi di fermarmi”. 

Inoltre ha anche raccontato il ritorno alla musica, ciò che da sempre è terapia per lei: “Perché rinunciare ad una cosa che amo, così mi sono rimessa in pista con la musica”.

Impostazioni privacy