Gianna Nannini e la lotta con il fratello Guido: tutta colpa dei soldi

Gianna Nannini e la lotta con suo fratello Guido che è avvenuta per colpa del denaro: ecco cosa è successo tra i due

Gianna Nannini, classe 1954, è una cantautrice e musicista italiana e rappresenta una delle figure più longeve del rock italiano al femminile. Il suo timbro graffiante e la sua voce unica l’hanno resa una delle protagoniste della musica italiana. Ella nasce a Siena dove frequenta il liceo scientifico e studia pianoforte a Lucca. Nel frattempo lavora nella pasticceria di famiglia, dove un incidente sul lavoro, con un ingranaggio di un macchinario, le causa il distacco di due falangi della mano sinistra. All’età di diciotto anni partecipa ad un festival musicale a Montecarlo, aggiudicandosi il quarto posto.

 

GIANNA SERIA
Curiosità (foto web)

A soli diciannove anni si trasferisce a Milano per dedicarsi alla carriera di musicista, studiando fra l’altro composizione con Bruno Bettinelli, esibendosi in vari locali storici, come l’Osteria dell’Operetta, le Scimmie, il Rosso e conosce il musicista blues Igor Campaner, che l’affiancherà nelle sue performance e sarà di nuovo con lei nel 1988 per la stesura di molti brani dell’album Malafemmina.

La donne comincia a presentarsi a varie case discografiche in Italia tra Roma e Milano, e dopo aver rifiutato un contratto all’Ariston, che la volevano come una cantante più tradizionale, attira l’attenzione di Mara Maionchi e Claudio Fabi, che l’affiancano a Gino Mescoli, che la scrittura come voce femminile del gruppo Flora Fauna Cemento, con i quali scrive e incide il lato B (Stereotipati noi) del 45 giri Congresso di filosofia, e con cui partecipa a Un disco per l’estate 1974.

Il primo successo della cantante è il singolo America, uscito nel 1979 e inserito nell’album California, che apre le porte del mercato europeo. La copertina di California raffigura la Statua della libertà che impugna un vibratore a stelle e strisce. A seguire una serie di successi tra cui Bello e impossibile, si aggiudica due dischi di platino in Italia, uno in Austria, uno in Svizzera e un disco d’oro in Germania. Nel 1987 vende oltre un milione di copie con la compilation Maschi e altri: la nuova hit I maschi viene presentata in anteprima al World Popular Song Festival di Tokyo.

Ella ha rivelato di aver avuto disguidi con suo fratello Guido e il motivo è alquanto comune: il dio denaro.

Gianna Nannini e la causa con i fratelli

Gianna sorride
La causa (foto web)

Non tutti sanno che la Nannini ha due fratelli, Alessandro e Guido, e proprio quest’ultimo che oggi vive tra tra Siena, Lucca, Porto Seguro in Brasile e la Costa Azzurra non ha mai nascosto l’astio che ha nei confronti dei suoi fratelli per il possesso dell’azienda di famiglia e per quanto concerne il denaro.

Egli dopo un passato nell’azienda di famiglia, ha deciso di distanziarsi dal business creato dal padre Danilo creandone a sua volta uno suo e ha dichiarato: “Non ho continuato nell’azienda di famiglia, che amavo perché mi è stato impedito di lavorarci e di vendere i prodotti. Non essendoci spazio operativo o creativo ho lavorato come innovatore di prodotto per Fiorucci Moda a Milano. Poi Maurizio Gucci mi affidò lo sviluppo dei suoi negozi in Svizzera che aprii a Saint Moritz e Lugano”.

Nonostante questo disguido, la discussione è finita anche in tribunale dopo la morte della mamma per l’eredità.

Impostazioni privacy